E' arrivato il caldo e con lui, la diaspora consueta degli spettatori. I Cinema si svuotano e le proposte calano, di numero ma non di interesse. Ciò nonostante, è ancora periodo di qualche grossa uscita, dove grossa sta per blockbuster commerciale, in primis, ovviamente, Stiamo parlando dell'ennesimo capito dei Pirati dei Caraibi, qui titolato Oltre i Confini del mare, che vede incentrarsi le vicende sul capitano Sparrow di Johnny Depp abbandonando la coppia Bloom- Knightley coprotagonista dei film precedenti.
Al loro posto Penelope Cruz e soprattutto Ian McShane, fantastico caratterista britannico. Ma al timone, dopo il giocherellone Verbinski, c'è Rob Marshall, regista patinato e premio Oscar. Ma c'entra come il cavolo a merenda e si vede, il risultato sarà piuttosto deludente per gli appassionati della saga. Ma non solo. Questa settimana esce anche Il Dilemma. Sembrerebbe una normale commedia sentimentale con attori ormai consolidati nel genere (Vince Vaughan, Jennifer Connelly, la rediviva Winona Ryder) e piuttosto banaluccia come intreccio ; ma alla regia c'è Ron Howard, l'uomo che non sbaglia un film da dieci anni a questa parte.
Possibile si sia fatto fregare da questo script ? Continuiamo : Mr. Beaver è il nuovo film di e con Jody Foster, che nel cast vede Mel Gibson alle prese con un ruolo che sa di autobiografico. La storia di un uomo crollato, paranoico e depresso che si “riprende” grazie alla marionetta di un castoro che diventa il suo alter ego. La Foster è una delle donne più intelligenti dello star system e una regista, pur se non prolifica, sempre interessante . Colpisce la scelta dei temi e del cast....e la conduzione della storia, che non regala lieti fini sdolcinati. Escono anche i Dardenne, con Il ragazzo con la Bicicletta, complessa narrazione di un'infanzia incompresa che tanto deve a Comencini.
Bella storia di crescita, delicata come tutta la filmografia dei fratelli belgi, e che si avvale nel cast della bella e brava Cecile de France. E infine...udite udite, torna al cinema Terence Malick, con The Three of Life, che vede nel cast Brad Pitt e Sean Penn. Riflessione sulla vita, come il titolo fa capire da subito, al solito condotta più per immagini che per dialogo, secondo lo stile pittorico del regista meno prolifico della storia. Ma che ogni volta che fa un film, fa gridare al capolavoro. E' tutto per questa Settimana.
Se volete seguire la programmazione dei cinema di Firenze, cliccate qui. Marco Cei