Con un titolo protestato ogni 57 abitanti nel 2010, per un totale di 17.347, Firenze è la seconda provincia toscana, dopo Arezzo (1 protesto ogni 58 abitanti), per minore densità di protesti. D.A.S. Italia, compagnia specializzata nella tutela legale, ha analizzato i dati riferiti agli ultimi tre anni (2008-2010), un fenomeno che coinvolge non soltanto i consumatori privati, ma che sta prendendo piede anche tra le aziende. L’indagine è stata condotta per valutare eventuali sviluppi della polizza Difesa Business, che fornisce, con una linea di 10 prodotti dedicati, assistenza e consulenza legale alle PMI per i possibili inconvenienti legati alla gestione aziendale.
“In una nostra recente ricerca di mercato – afferma Marco Rossi, Responsabile della Divisione Tecnico-Commerciale di D.A.S. Italia – oltre il 70% degli imprenditori e il 78% dei liberi professionisti interpellati aveva manifestato l’esigenza di una polizza di tutela legale per gestire il recupero dei crediti, a riprova di quanto tale ambito rappresenti in questo periodo una necessità prioritaria e legata alla sopravvivenza stessa dell’azienda. Riscontrando questa esigenza sempre più forte, abbiamo creato una struttura interna dedicata a questo tipo di attività, il Centro Servizi Legali, che in poco più di un anno ha recuperato oltre tre milioni di euro di crediti pendenti in favore delle aziende assicurate.
Stiamo ora proseguendo con ulteriori analisi di mercato che ci consentiranno di comprendere sempre meglio i bisogni delle imprese e dei liberi professionisti con l’intento di perfezionare ancor più i servizi offerti dalla Compagnia”. Nel capoluogo toscano dal 2008 al 2010 il numero di effetti commerciali protestati è diminuito dell’1,7%. Le diminuzioni più consistenti in regione si sono avute a Massa Carrara (-9,7%) e Lucca (-7,9%). Il primato per aumento di titoli protestati spetta invece a Siena, prima in Italia con una crescita del 51,4%, seguita da Grosseto (+26,6%).
A livello nazionale calano soprattutto a Rieti (-72,6%) e L’Aquila (-33,6%).