Chianti più vicino al resto del mondo con l’attivazione di internet veloce. A San Casciano la banda larga wireless è diventata finalmente realtà. E’ stata completata ad opera dei tecnici Infracom-Italia l’installazione dei ripetitori principali che garantiranno la copertura di quasi tutto il territorio comunale. Le antenne sono state posizionate in alcuni dei punti più elevati del Comune quali la Torre dell’Acqua, i campanili di Campoli e Mercatale, Ponterotto, oltre alla località Roveta che servirà la parte nord di San Casciano (La Romola, Chiesanuova, Molino di Sugana). Concluso l’obiettivo tecnico che ha richiesto anni di lavoro da parte del Comune, impegnato a portare a termine l’operazione insieme alla Provincia di Firenze e ad altri enti interessati dal servizio, prende avvio quella informativa e di pubblicizzazione del prodotto rivolto alla comunità.
Saranno gli operatori Infracom ad incontrare i cittadini, interessati ad acquisire il prodotto, per l’esposizione delle varie proposte di natura commerciale. Gli incontri, concordati con l’amministrazione comunale, sono previsti il 20 giugno alla Romola presso la palestra della frazione, il 21 a Mercatale (Centro Lotti) e il 23 a Bargino (Circolo Arci). Inizio ore 21,30. “Si tratta di un traguardo estremamente importante per il nostro territorio - afferma soddisfatta Donatella Viviani, assessore all’Innovazione tecnologica - che abbiamo raggiunto dopo aver lavorato per circa due anni su più fronti: abbiamo sollecitato la Provincia di Firenze affinché aggiudicasse l’appalto per l’installazione delle antenne wi-fi e perché la ditta incaricata portasse a termine in tempi ragionevoli l’intervento, abbiamo cercato di agevolare i rapporti con altre istituzioni per il posizionamento dei ripetitori alcuni dei quali insistono sulle coperture delle chiese di Campoli e Mercatale, abbiamo messo in atto tutti gli strumenti possibili e di nostra competenza perché l’Adsl fosse finalmente a portata di cittadino, imprenditore, turista.
Una risposta attesa da gran parte della popolazione che, per studio e lavoro, necessita di avvalersi di internet veloce; naturalmente, considerata la conformazione collinare del nostro territorio, è possibile che per le località più isolate la connessione sia meno agevole, pertanto se questa prima copertura che virtualmente interessa l’intero territorio non sarà sufficiente valuteremo di procedere con una successiva ancora più ampia e capillare”. Quanto al servizio wi-fi, anche il Comune di San Casciano renderà presto attiva la connessione nelle proprie piazze partendo da quelle del capoluogo, in piccola parte già coperta dal servizio (nell’area esterna della biblioteca e di piazza Samonà) e di Mercatale (piazza Vittorio Veneto). Cinzia DUGO