Siena - Una rete di hotspot Wi-Fi a copertura delle frazioni di Nusenna e Starda e del centro storico di Gaiole in Chianti è già disponibile per residenti ed ospiti, mentre lo sarà nelle prossime settimane per l’abitato di Monti in Chianti. All’origine dell’attivazione del servizio, la volontà dell’amministrazione comunale di colmare, almeno in parte, i problemi connessi alla mancanza di collegamenti a banda larga in alcune frazioni del territorio gaiolese, a partire da Nusenna, che in più occasioni è rimasta letteralmente isolata a causa della caduta di rami o alberi sulle linee telefoniche quando le precipitazioni nevose si fanno abbondanti. “Anche l’inverno scorso - spiega l’assessore comunale al turismo e innovazione - gli abitanti di Nusenna sono rimasti isolati diverse settimane prima che venissero ripristinate le linee telefoniche.
Una situazione inaccettabile e rischiosa visto che la frazione manca anche della copertura per la telefonia cellulare, che ha determinato l’impossibilità di chiamare qualsiasi tipo di soccorso in caso di incidenti o malori. Con il supporto del Consorzio Terrecablate, che si è prontamente attivato avvalendosi della collaborazione di Dts srl per la realizzazione tecnica - aggiunge l’assessore - siamo riusciti a coprire i centri abitati di Nusenna e Starda tramite tecnologia radio wireless, dando ai residenti l’opportunità di usufruire di servizi di connettività ad alta velocità.
Nel Circolo di Nusenna, inoltre, abbiamo fatto istallare un telefono VoIP con chiamata gratuita verso tutti i numeri di emergenza, a disposizione dei cittadini”. “Dalla necessità di offrire un servizio minimo e una sicurezza per gli abitanti di Nusenna – continua l’assessore - siamo andati oltre, scegliendo di realizzare una copertura con hotspot Wi-Fi sulla stessa Nusenna, ma anche nella frazione di Starda e nel centro storico di Gaiole in Chianti”. Grazie a una convezione tra Comune e Dts Srl, residenti e visitatori potranno navigare gratuitamente sui portali del Comune di Gaiole in Chianti, della Provincia di Siena e della Regione Toscana.
Previa registrazione, il servizio consentirà anche l’accesso alla rete internet globale, gratuita per 15 minuti al giorno. Un servizio, quest’ultimo, pensato per i residenti ma anche per i tantissimi turisti che visitano il comune gaiolese in ogni stagione dell’anno. “Sull’accesso alle nuove tecnologie - conclude l’assessore - i territori si giocano una delle più grandi sfide in termini di competitività. Non dobbiamo dimenticarci, però, che l’accesso alla rete e alle nuove tecnologie significa anche garantire pari opportunità ai cittadini che in quei territori, considerati marginali e di scarso interesse economico da parte dei grandi gestori di telecomunicazioni, hanno scelto di viverci.
Come amministrazione, continueremo a portare avanti la nostra battaglia per trovare, in collaborazione con il Consorzio pubblico Terrecablate, ogni soluzione percorribile perché tutto il nostro territorio possa essere totalmente connesso”.