Pisa – Internet Festival diventa un appuntamento fisso. La notizia viene da Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega alla ricerca, al termine di una tavola rotonda dedicata alla dimensione toscan a di “Agenda Digitale”, piano di azione tracciato circa un anno fa dalla Commissione Europea per “accrescere prosperità e benessere” nel vecchio continente partendo dalla creazione di un mercato unico del digitale. Ospitata a Pisa fino a domenica 8 maggio - come seconda tappa di un particolare giro d'Italia dedicato alle eccellenze scientifiche e organizzato da Cnr con l'associazione “Festival della Scienza” - la quattro giorni sull'universo di internet si sta snodando nella città toscana con oltre 70 iniziative aperte al popolo dei navigatori web. “La Regione Toscana considera questo festival un evento di rilevanza non solo regionale ma nazionale – sottolinea Stella Targetti – come vetrina nel mondo della ricerca, dell'innovazione tecnologica e dei servizi per cittadini e imprese nella società dell'informazione.
Ed è per questo che abbiamo deciso di dare continuità all'evento”. Soddisfazione dal sindaco di Pisa, Marco Filippeschi (“L'impegno della Regione al nostro fianco per rendere annuale l'Internet Festival ci conferma nelle nostre scelte: vogliamo per Pisa un presente e un futuro di città all'avanguardia per le nuove tecnologie, utilizzandole nel campo dei servizi ai turisti, nella gestione del traffico e della sosta, nei rapporti fra amministrazione e cittadini”). Commento positivo anche dagli promotori, in particolare dal Cnr “Adesso che Internet Festival diventa un appuntamento annuale – commenta Anna Vaccarelli, coordinatrice della manifestazione – crediamo che il know how, l'esperienza e le competenze tecnico-scientifiche del Cnr saranno determinanti per la buona riuscita delle future edizioni”. Fra le priorità progettuali del nuovo Programma regionale in materia di società dell'informazione si segnalano quattro azioni: garantire al territorio toscano una copertura in banda larga di secondo livello; ridurre i tempi di gestione dei procedimento giudiziari attraverso la cosiddetta “cancelleria telematica”; semplificare il sistema produttivo toscano attraverso una rete di “sportelli unici” capaci di risolvere via internet le pratiche burocratiche; gestire con procedure informatiche il sistema unitario del Catasto, della fiscalità e del territorio anche come strumento efficace per la lotta all'evasione fiscale. Una prima verifica sull'edizione 2011 di Internet Festival sarà possibile a Firenze lunedì prossimo, 9 maggio (ore 12, in piazza Duomo 10, sede della Regione Toscana), nel corso di una conferenza stampa dedicata a un altro appuntamento toscano per “150 anni di Scienza”: quello (“Sotto una nuova ...
Ottica”) che dal 24 al 29 maggio 2011 racconterà un'altra eccellenza scientifica toscana, il campo dell'ottica. “Che due dei sei eventi preparatori del grande Festival della Scienza previsto a Genova in autunno siano ospitati in Toscana – è il commento finale di Stella Targetti – certo non stupisce: Pisa, nel mondo, è culla riconosciuta di internet; parlando di ottica, la Firenze di Galileo Galilei e di Arcetri non ha bisogno di troppe spiegazioni”.