Il territorio del Comune di San Miniato, proprio per le sue caratteristiche morfologiche, è tutt’oggi un territorio fortemente soggetto al digital divide. D’altra parte l’accesso alla rete internet è diventato indispensabile e la mancanza di collegamenti veloci risulta essere una forte penalizzazione per cittadini, imprese, enti pubblici. “Consapevole del problema ho lavorato fin dal momento del mio insediamento per trovare una soluzione, dichiara l’assessore alla Comunicazione, Semplificazione Efficacia ed Efficienza dei Servizi Giuditta Giunti.
Deve essere garantito a tutti i cittadini il diritto di eccesso ai servizi in rete perché solo così possiamo espandere le opportunità di sviluppo e puntare ad essere un territorio realmente competitivo”. Il lavoro dell’Amministrazione si è svolto su due binari, da una parte il dialogo e la concertazione con Telecom per interventi sulla rete ADSL via cavo nelle frazioni con più alta densità abitativa, dall’altro il miglioramento e l’estensione a tutto il territorio del Comune di San Miniato della copertura wirless.
“Abbiamo voluto garantire collegamenti veloci e stabili, prosegue l’assessore Giunti, anche in quelle frazioni con scarsa densità abitativa, dove il digital divide è derivante dallo scarso interesse economico dei grandi operatori della telecomunicazione”. Il Comune di San Miniato è stato tra i primi in Toscana ad essere coperto da “Toscocom”, e con l’infrastruttura attuale è stato possibile portare la connettività a banda larga nelle frazioni, ecco perché si è scelto di potenziare il servizio offerto da questo soggetto, concedendo l’autorizzazione all’installazione di alcune antenne in posizione strategica così da poter superare gli ostacoli rappresentati dalla caratteristica conformazione territoriale.
Il Progetto è stato seguito passo dopo passo dall’Amministrazione che sta per giungere adesso alla conclusione di un iter durato diversi mesi. Il Comune ha già sottoscritto una convenzione con “Toscocom” ed entro l’estate tutto il territorio avrà la copertura internet. Attraverso questa operazione sarà anche facile creare isole wi-fi dove i cittadini o i turisti potranno navigare liberamente con qualunque dispositivo dotato di scheda di rete wirless. “Visto l’interesse registrato tra commercianti e cittadini del centro storico su questa tematica, conclude Giunti, sarà organizzato a breve un incontro di presentazione del lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale e di concertazione per l’individuazione degli HotSpot sul territorio”.