Siena - Nella frazione di Campiglia torna potabile l’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico. Dopo l’esito positivo delle controanalisi effettuate da Acquedotto del Fiora e trasmesse nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 giugno, al Comune di Colle di Val d’Elsa, il sindaco, Paolo Brogioni ha revocato l’ordinanza emessa ieri, in via precauzionale e cautelativa, dopo la rilevazione di alcuni parametri difformi alla legge. “Non c’è nessun allarme per l’acqua pubblica - spiega il primo cittadino colligiano - che è tornata potabile a Campiglia.
La temporanea non potabilità, limitata alla frazione, è stata causata da una rottura della tubazione nelle immediate vicinanze del fontanello che serve la zona. L’intervento dei tecnici di Acquedotto del Fiora ha ripristinato rapidamente la normalità, come dimostrano i risultati delle controanalisi ricevuti nel pomeriggio di oggi dalle autorità competenti. L’ordinanza di ieri - aggiunge Brogioni - era stata emessa solo a scopo precauzionale, dopo aver ricevuto i risultati dei controlli periodici effettuati dalla Asl7 di Poggibonsi che, solo per il fontanello di Campiglia, avevano evidenziato valori non conformi ai parametri stabiliti dalla legge.
Oggi, come vuole la prassi per questi casi, in attesa dell’esito delle controanalisi e della revoca dell’ordinanza, Acquedotto del Fiora ha attivato un servizio con autobotte per garantire il fabbisogno idrico di Campiglia, ma adesso tutto è tornato alla normalità”. Inaugurazione fontanello. “Colgo l’occasione - aggiunge Brogioni - per ricordare che domani mattina, venerdì 10 giugno, alle ore 10.30, inaugureremo il primo fontanello di acqua pubblica nei giardini pubblici in Piazza Spartaco Lavagnini, nella zona di Campolungo, alla presenza delle autorità e di alcuni bambini delle scuole colligiane.
Il distributore fornirà, gratuitamente, acqua controllata e filtrata con due erogatori, uno per l'acqua naturale e uno per quella gasata, e presto ne saranno installati altri in zone diverse della città. Questa iniziativa riprende un'esperienza già avviata positivamente in altri Comuni e rafforza l'impegno del nostro Comune sul fronte delle politiche ambientali dove, da diversi anni, abbiamo promosso progetti rivolti alle scuole e a tutti i cittadini. L’apertura del primo fontanello sarà anche l’occasione per stimolare i cittadini a rivalutare l'acqua pubblica, con l'educazione al consumo responsabile e alla riduzione dei rifiuti”.