Il 'Mese Mediceo' in Santa Maria Novella

Il 10 giugno a Firenze inzia la nona edizione della rassegna tetrale: 4 eventi, 43 repliche, 5.000 persone attese, location esclusive e un cast di professionisti per quello che ogni anno è uno degli appuntamenti estivi fiorentini più seguiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2011 22:05
Il 'Mese Mediceo' in Santa Maria Novella

Firenze - Da nove anni la casa di produzione fiorentina TEDAVI’98 mette in scena gli intrecci, le avventure e le relazioni della famiglia Medicea, in un vortice di eventi rappresentati negli angoli più belli e sorprendenti della città e delle sue colline, dando vita alla rassegna teatrale Il Mese Mediceo, l’appuntamento imperdibile per coloro che amano il teatro in tutte le sue sfaccettature. Anche quest’anno Alessandro Riccio, sempre più presente sulla scena teatrale fiorentina, continuerà a stupire e a guidare i curiosi spettatori nei luoghi e nelle vite dei personaggi della nota casata accompagnato, nella nona edizione, da altri nomi emergenti e importanti del teatro: il drammaturgo Stefano Massini e l’attrice Silvia Frasson. La rassegna si aprirà con “Mondi in minore” (10-12-15-16-17-18-19-22-25-27-28-29 Giugno, 1-2-3 Luglio ore 21.00) che si terrà nel centro storico di Firenze: con una insolita passeggiata che partirà da Piazza S.M.

Novella, Alessandro Riccio vestirà i panni di quattro figli del Granduca Ferdinando I, che usciranno da una portantina trasportata per le vie del centro. Il pubblico, guidato dalle validissime storiche dell’arte di Artemia, avrà modo di soffermarsi in luoghi minori e sottovalutati, conoscendo così aneddoti su Firenze e sui quattro personaggi della dinastia, accomunati dal fatto di essere stati completamente dimenticati dalla Storia. Il secondo spettacolo sarà su una grande sovrana: “La Regina Nera, ovvero tutta la verità vi prego su Caterina de' Medici” (21-22-23-28-29-30 Giugno, 6-7-8-9 Luglio ore 21.00) è il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Silvia Frasson.

Di Caterina De’ Medici si narra sempre la cattiveria e la ferocia. Ma cosa fu a trasformarla in una madre senza scrupoli e in una donna sanguinaria? Attraverso il racconto dalla sua vita il pubblico vivrà le stesse emozioni di Caterina, regina e donna al tempo stesso. Accompagnato dal vivo dalla musica composta ed eseguita dagli allievi della Scuola di Musica di Fiesole, il racconto sarà ospitato nella bellissima Villa Peyron a Fiesole. Per i più piccoli invece un evento divertentissimo: “Un giardino da Re” (18-19-25-26 Giugno ore 16.00) nel parco della Villa Medicea di Castello, i bambini potranno conoscere Cosimo I de’ Medici e scoprire il segreto nascosto del suo giardino.

Una visita-gioco per stimolare le capacità intuitive, espressive e creative del mondo dell’infanzia. L’ultimo evento sarà “Egregio Signor Padre” (12-13-14-15-18-19-20-21-22-25-26-27-28-29 Luglio ore 21.15). Scritto da Stefano Massini, autore prolifico e affascinante, lo spettacolo avrà nel Gran Principe Ferdinando de' Medici e in suo padre il Granduca Cosimo III, i protagonisti assoluti. Sullo sfondo delle vicende storiche, l’intricata trama di rapporti tra padre e figlio, dove l'assenza di amore e comprensione impedisce di trovare una soluzione al problema della convivenza con l'altro.

Lo spettacolo sarà messo in scena sul meraviglioso lago di Villa Gerini a Colonnata (Sesto Fiorentino) in uno scenario insolito e suggestivo. Riccio dirigerà un cast tutto fiorentino: Silvia Paoli, Gabriele Giaffreda, Daniele Bonaiuti e Maria Paola Sacchetti. Visite guidate, conferenze, incontri e cene a buffet a fare da cornice a quello che è diventato uno degli eventi più seguiti dell’estate fiorentina. Il Mese Mediceo sostiene Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org), ong da 30 anni impegnata nella lotta alla povertà. Prezzi 12/14 euro Info e prenotazioni (prenotazione consigliata, posti limitati): Tel 055/6120205 – 328/9378077 - info@mesemediceo.it - www.mesemediceo.it

Notizie correlate
In evidenza