V edizione del Carnevale fiorentino nel mondo
Viareggio: eventi musicali e teatrali itineranti il sabato in Piazza Mazzini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2007 14:22
V edizione del Carnevale fiorentino nel mondo<BR>Viareggio: eventi musicali e teatrali itineranti il sabato in Piazza Mazzini

Una grande festa mascherata al Grand Hotel di piazza Ognissanti (il 17 febbraio alle 20.30), come "antipasto" dell'evento clou rappresentato dal variopinto corteo da piazza Ognissanti a piazza Signora il 18 febbraio. E ancora vari appuntamenti all'ippodromo delle Mulina e la rappresentazione teatrale "Stenterello" (il 9 febbraio) alla Pergola. Questo il cartellone del Carnevale fiorentino nel mondo giunto alla sua quinta edizione e inserito nel calendario degli eventi di "Inverno a Firenze". L'organizzazione è dell'assessorato alle tradizioni popolari e relazioni internazionali e del consiglio degli stranieri, con la preziosa collaborazione della Protezione Civile del Comune di Firenze.

All'edizione 2007 del Carnevale parteciperanno le comunità cinese, greca, svedese, filippina, finlandese, russa, australiana, rumena, albanese, colombiana, messicana, ungherese, ivoriana, norvegese, angolana, austriaca, tedesca, svizzera, giapponese, russa, danese, ecuadoregna, del Bangladesh, dello Sri Lanka, il Mese Mediceo, l'Istituto Gould e un gran numero di associazioni, oltre al Corteo della Repubblica Fiorentina. Anche quest'anno verrà allestito un palco in piazza Signoria dove le comunità potranno presentare i loro costumi e dove si esibirà il Coro del Melograno.



Lo scorso anno, la Fondazione Carnevale di Viareggio fu presente (in mondovisione) alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino con 60 Mascheroni ispirati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi (le famose carte rinascimentali usate per predire il futuro). Quest’anno quegli stessi Mascheroni diventano protagonisti di un grande spettacolo di teatro itinerante agito da centinaia di artisti: la neonata Mega Compagnia “Teatro di Carnevale”. L’idea nasce dai Misteri medievali, quando (in determinate occasioni) tutta la popolazione di un borgo si univa per recitare insieme.

Per due edizioni del Festival Gaber, Gian Piero Alloisio ha lavorato con tantissimi artisti viareggini realizzando, con successo, due spettacoli di massa sulla spiaggia: ora quell’esperienza di teatro-canzone, arricchita di costumi colorati, di carri, di trucchi e maschere carnevalizie e dei 60 mascheroni, continua al Carnevale. Lo spettacolo partirà da Piazza Mazzini, dove il palco centrale prenderà il nome di “Mondo dei Tarocchi” e si svilupperà in altre “stazioni” situate tra la Passeggiata Margherita e il Molo.

Sullo schermo gigante compariranno tutti gli Artisti della Mega Compagnia in costume nelle loro stazioni, dimodoché sia chiaro agli spettatori che lo spettacolo prevede un itinerario preciso da seguire. La Mega Compagnia, che nasce anche per esportare un teatro carnevalizio in tutta Italia nei tanti circuiti dei Teatri d’Innovazione, è composta principalmente da Viareggini (o da gruppi che, come Zastava Orkestar, sono legati al Carnevale) con alcune partecipazioni importanti dal Teatro Stabile di Parma, dal Teatro Stabile della Tosse di Genova (ora Fondazione Luzzati), dalla Compagnia dei Misteri dell’Alto Monferrato.

“La Grande Magia dei Tarocchi” non è un happening per artisti di teatro di strada, ma un vero e proprio spettacolo musicale e teatrale con testi e canzoni scritte apposta per questa nuova Compagnia. L’evento costituisce un grande sforzo produttivo della Fondazione per coinvolgere in un progetto duraturo tutti i Cittadini che coltivano una passione artistica e per avvicinare al Carnevale musicisti, attori, danzatori e animatori professionisti.
Il coordinamento di tutti gli artisti e i tecnici è di Francesca Farnocchia.

L’organizzazione di Simonetta Cerrini. I costumi sono di Laura Giuntoli. I Fratelli Cinquini hanno disegnato il Logo della Compagnia “Teatro di Carnevale” e, oltre ai 60 Mascheroni, anche tutti gli addobbi necessari. Testi, canzoni originali e regia sono di Gian Piero Alloisio. Come “Polvere di Sole” (il secondo cd nazionale con le nuove canzoni del Carnevale) e “Il Festival dei Rioni - Burlamacco 2007 (i cui vincitori saranno ospiti a Markette con Piero Chiambretti), anche “La Grande Magia dei Tarocchi” si inserisce nel lavoro di promozione degli artisti viareggini iniziato già lo scorso anno da Gian Piero Alloisio, Commissario Artistico della Fondazione Carnevale.

Domenica 4 Febbraio il “Circo Nero” approderà al famosissimo Carnevale viareggino sfilando al Corso Inaugurale.

Una prima “atipica” per uno spettacolo come quello del Circo Nero studiato per eventi dance. Dalle 15.00 si farà largo tra le enormi caricature di politici e meteore della tv trash, in mezzo alla folla di bambini armati di coriandoli ed innocenti stelle filanti come i “Black Block” del Carnevale per quanto riguarderà lo stile, la musica e l’anticanonicità dei personaggi, col suo seguito di oltre 100 protagonisti.
Non sarà difficile lasciarsi coinvolgere, basterà seguire il suo corteo e farsi trasportare dalla musica house, suonata dal vivo in puro stile “Love Parade” di Berlino da un carro con consolle e djs.

Ci sarà un po’ di tutto - come nella vita - in questa parata: gli eccessi, il romanticismo, la decadenza, erotismo e visioni oniriche, la stanchezza e l’eccitazione, la follia e la vergogna…il sorriso e la disperazione, le paure, i vizi, i dubbi e le debolezze.
La donna cannone, uomini proiettile, la donna tatuata, presentatori paciosi, tigri e incantatori, mangiatori di fuoco e donne-pantera, nani, clown, domatori e cavalieri, donne stupende ed indecise, ragazzi stupendi ed indecisi… serpenti tentatori, folletti, cupidi, streghe e cenerentole.

Una grande festa di notte (in un luogo che vi sarà comunicato quanto prima…) chiuderà l’apparizione del “Circo Nero” a questa importantissima manifestazione, in attesa di un'altra data ed un'altra festa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza