Renzi rende la vita difficile ai corrieri? Bike messengers a Firenze

La cooperativa Ecopony scende in campo in un momento delicato per il trasporto merci nel centro cittadino e si propone come alternativa ai classici spedizionieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2011 15:29
Renzi rende la vita difficile ai corrieri? Bike messengers a Firenze

A Firenze sono arrivati i bike messengers. Detta all'italiana è semplice. Si tratta di pony express eclusivamente in bicicletta. Sono diffusi nel resto d'Europa da tempo, mentre il movimento di "bike messengers" di New York nato negli anni '70 ha già un'aura mitica. A Firenze a iniziare questo servizio è la cooperativa Ecopony (www.ecopony.it) L'efficienza della bici nel ciclo urbano è indiscussa e supportata dai dati, e con smartphone e software i ciclocorrieri raggiungono l'efficacia degli altri operatori. Per incuriosire e divertire i visitatori, nello stand di Terra Futura hanno offerto "frullati a pedalata assistita": a partire dall'energia elettrica azionata dai pedali di una bici. Dove e quando?"Ecopony consegna i pacchi dalle 09:00 alle 18:00 (le chiamate dopo le 17:00 sono considerate urgenti) in tutto il Comune di Firenze". Come? "Il servizio di consegna è svolto in bicicletta.

Le borse sono impermeabili, dunque il servizio è garantito anche con la pioggia". "Il materiale consegnato è assicurato e le corse fuori tempo previsto saranno rimborsate. Pagamento?Esistono dei carnet prepagati oppure è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico o tramite PayPal. Offriamo inoltre il ritiro gratuito delle batterie usate per i nostri clienti"

Notizie correlate
In evidenza