Nella giornata di ieri 20 maggio i lavoratori di Trenitalia, officina OMC Osmannoro, hanno validato attraverso un referendum l’ipotesi di accordo fra la Direzione Tecnica di Trenitalia e le Seg. Regionali di Filt/CGIL-Fit/CISL-Uiltrasporti. A fronte di ciò l’azienda provvederà ad effettuare 35 assunzioni di personale, utili al raggiungimento di una parte degli obiettivi e per permettere l’attivazione completa della Torneria Ruote saturando i cicli produttivi. “Il silenzio del Governo sulla necessità di un serio ammodernamento della Faentina comincia a essere davvero insopportabile.
Per migliorare la qualità del servizio occorrono più puntualità e affidabilità e treni e carrozze nuovi, e di questo proponiamo di parlare in un tavolo con Istituzioni locali e Trenitalia. Ma servono anche investimenti sull’infrastruttura ferroviaria ed è su questo che il Ministero deve risposte chiare e non più rinviabili agli utenti e al territorio”. L’assessore a trasporti e infrastrutture, Luca Ceccobao, nell’imminenza dell’aggiornamento dell’Intesa Stato-Regione sulle infrastrutture, rilancia così sui problemi di una delle linee ferroviarie chiave per il traffico pendolare in Toscana.
“L’atteggiamento di un Governo che non non rispetta gli accordi presi non è accettabile – prosegue – e questo territorio aspetta azioni concrete sull’ammodernamento della Faentina ormai dal 1995. Per questo la Regione ha posto, tra le priorità dell’aggiornamento dell’Intesa che dovremo sottoscrivere tra breve con il Ministero, anche questa linea, individuando interventi di miglioramento per un importo di 31 milioni che la Regione Toscana chiede vengano impegnati dall’Esecutivo nazionale.
Si tratta di interventi che consentiranno un miglioramento della rete ferroviaria a vantaggio sia del trasporto merci che del traffico passeggeri”. Dopo un 2010 travagliato per la Faentina, che ha visto una percentuale di puntualità dell’88%, inferiore rispetto al 93% del 2009, nei primi mesi del 2011 si è osservato un sostanziale miglioramento fino al picco del 91% di febbraio. Un dato che però viene ritenuto ancora poco stabile e che va migliorato ancora. Il contratto di servizio attuale tra Regione Toscana e Trenitalia, in vigore fino al 2014, fissa precisi standard di qualità e prevede al suo interno clausole per il miglioramento dei mezzi rotabili, compresa la fornitura di nuove carrozze e nuovi treni.
“Proprio per questo – dice Ceccobao – stiamo ricontrattando con Trenitalia le previsioni relative al miglioramento dei mezzi. Abbiamo richiesto il rispetto di quanto previsto del contratto, ovvero la fornitura di nuove carrozze, ed in particolare ci stiamo concentrando su due nuovi ‘complessi’ (cioè due nuovi treni con formazione bloccata locomotore più carrozze) diesel e su carrozze ristrutturate destinate alle linee non elettrificate e dunque anche alla Faentina. Sono obiettivi – conclude l’assessore – che vogliamo condividere con le istituzioni locali e con i cittadini”.