Firenze – Accordo fatto per la C-Global, l’azienda di servizi bancari con filiali a Firenze e a Pisa che, a partire dal 15 giugno, vedrà formalizzato il passaggio a Bassilichi. La società fiorentina, che si è fatta avanti a seguito della richiesta della Regione di verificare se vi fossero soggetti pronti ad acquisire l’azienda, assorbirà i 74 lavoratori diretti, più una parte di quelli impiegati nell’indotto. Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini che aveva convocato oggi nella sede dell’assessorato tutte le parti in causa, impegnate a risolvere una complessa trattativa in cui si intrecciavano questioni nazionali e regionali.
Una serie di incontri che sono andati avanti per tutta a mattina e che sono poi sfociati nella firma dell’acccordo. “Siamo soddisfatti – ha detto Simoncini – perché questo accordo soddisfa tutti e pone le premesse per un nuovo promettente inizio. Voglio sottolineare il senso di responsabilità mostrato dalle aziende nel voler mantenere in vita attività e posti di lavoro in Toscana, come pure la capacità dimostrata dai sindacati e dai rappresentanti dei lavoratori di sapersi rimettere in gioco, anche a costo di qualche rinuncia, a fronte di un obiettivo importante.
E ancora dobbiamo dare atto a C-Global di aver acconsentito alla richiesta della Regione di mettere a disposizione le commesse e aver rinunciato al trasferimento delle sedi e a Bassilichi di essersi dichiarata disponibile a rilevare l’azienda”. Pienamente soddisfatti per l’accordo tutti i protagonisti, le due aziende, i sindacati, i rappresentanti dei lavoratori, che non hanno mancato di dare atto alla Regione dell’importante impegno profuso per raggiungere questo traguardo.