Il Consiglio di Amministrazione di Dada S.p.A. ha approvato in data odierna il Resoconto Intermedio di Gestione Consolidato al 31 marzo 2011. A seguito della sottoscrizione in data 19 aprile 2011 dell'accordo vincolante con Buongiorno S.p.A. avente ad oggetto la cessione della partecipazione totalitaria in Dada.net S.p.A., si è resa necessaria l'applicazione del Principio Contabile Internazionale IFRS 5 relativo alle "Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate", la cui adozione ha comportato l'esposizione di tutte le voci economiche di periodo riferibili alle società oggetto di cessione in unica voce del Conto Economico e di tutte le voci patrimoniali e finanziarie delle attività destinate alla dismissione in un'unica voce aggregata dello Stato Patrimoniale.
La plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in E-Box, avvenuta il 16 febbraio 2011, è stata parimenti classificata nel risultato delle attività destinate alla dismissione. Per omogeneità di confronto sono state quindi rideterminate e riclassificate le voci di Conto Economico del precedente esercizio. A seguito della stipula del succitato accordo relativo alla cessione di Dada.net e della conseguente variazione della struttura organizzativa del Gruppo Dada, l'informativa contabile consolidata risulta ora suddivisa nella divisione Dada.pro - servizi professionali per la registrazione di domini e hosting e dell'advertising on-line - e nella divisione Corporate, che fa capo prevalentemente alla Capogruppo Dada S.p.A.
e che fornisce servizi di tipo centrale alle società operative controllate. Si segnala inoltre che i risultati economici delle società Clarence S.p.A. e Fueps S.p.A., non rientranti nel perimetro delle attività oggetto di cessione a Buongiorno e residuali nel primo trimestre 2011, sono stati aggregati in una terza voce. I Ricavi consolidati del Gruppo Dada del primo trimestre del 2011 sono pari a 21,0 milioni di Euro, in crescita del 17% circa rispetto ai 18,0 milioni di Euro conseguiti nel primo trimestre del 2010.
L'apporto delle attività estere al fatturato consolidato si è attestato al 66% rispetto al 50% nel primo trimestre dell'esercizio precedente. Sull'andamento di tale aggregato ha in prevalenza inciso la significativa crescita internazionale delle attività di scalable advertising e il disimpegno dall'attività della concessionaria pubblicitaria premium in Italia che nel primo trimestre 2010 aveva contribuito ai ricavi per 1,4 milioni di Euro. La divisione Dada.pro ha registrato nel primo trimestre del 2011 ricavi per 20,9 milioni di Euro contro 18,4 milioni di Euro nel Q1 2010; in particolare, i ricavi verso terzi (al netto dei ricavi intersettoriali) si sono attestati a 20,8 milioni di Euro in crescita del 18% circa rispetto ai 17,7 Euro milioni registrati nel Q1 2010.
Nel trimestre in esame i ricavi generati dall'offerta di servizi professionali per la registrazione di domini e di hosting e per la protezione del brand in Rete hanno rappresentato il 70% circa dei ricavi della divisione, mentre il business dell'advertising on-line ha contribuito per il restante 30%; entrambi i comparti hanno riportato ricavi in crescita rispetto al primo trimestre del 2010. I Paesi più rilevanti in termini di contribuzione al fatturato nel periodo sono stati Italia, UK, Francia, Spagna, Irlanda e Portogallo. Nel corso del primo trimestre dell'anno Dada.pro, che può contare su una base ad oggi pari a circa 480 mila clienti per un totale di oltre 1,6 milioni di domini gestiti, ha confermato la propria leadership a livello europeo nel settore dei servizi professionali per la registrazione di domini e di hosting nonché dei servizi per la protezione del brand in Rete, posizionandosi tra i primi cinque player del mercato in Italia, UK, Francia, Irlanda e Portogallo.
Nel periodo in esame, la divisione Dada.pro ha perseguito con successo gli obiettivi: i) di rinnovamento degli strumenti di marketing volto ad ottimizzare la strategia di retention dei clienti esistenti e di acquisizione di nuovi, ii) di integrazione delle piattaforme e dell'offerta dei prodotti di hosting dedicato e virtuale di Poundhost nella piattaforma di Namesco in UK, consentendo di cogliere sia sinergie di costo sia opportunità di business e iii) di ampliamento del portafoglio di servizi offerti tramite l'avvio di nuove applicazioni - "WebSite" che consente la creazione di siti web professionali in modo semplice, flessibile e completo e "E-commerce" che mette a disposizione un pacchetto completo di servizi per creare il proprio sito di commercio elettronico - e l'avvio della collaborazione strategica con Sedo, il più importante marketplace di nomi a dominio, per rendere possibile ai propri clienti l'utilizzo dell'aftermarket.
Nell'ottica di una sempre maggiore integrazione dell'offerta dei servizi digitali dalla registrazione alla costruzione della presenza fino alla pianificazione della visibilità in Rete, è inoltre proseguito sia lo sviluppo tecnologico sia la crescita del network Simply. Nell'advertising on-line, Dada.pro ha proseguito la strategia di rafforzamento dell'offerta di scalable advertising (servizi di traffic refining), anche grazie al continuo perfezionamento degli algoritmi proprietari e alla stretta collaborazione con i principali Ad Network mondiali.
Questo business, attraverso il consolidamento del servizio Peeplo.com, l'avvio di nuovi modelli scalabili a livello internazionale quali "Save n' keep" e il rilascio di nuovi portali tematici - Sconti.it in Italia e OnlyTopDeals.co.uk in UK - ha contribuito positivamente ai risultati dell'esercizio. La divisione Corporate ha registrato nel primo trimestre del 2011 ricavi per 1,2 milioni di Euro (1,3 milioni di Euro nel Q1 2010). Il MOL consolidato del primo trimestre 2011 si è attestato a 2,0 milioni di Euro, con una incidenza sui ricavi pari al 9,4%, superiore all'analogo periodo del 2010 (che ha riportato un valore di 0,2 milioni di Euro principalmente a causa dei costi netti sostenuti per il lancio del servizio di poker on-line di Fueps).
Il MOL registrato nel trimestre dalla divisione Dada.pro (pari a 2,6 milioni di Euro) ha evidenziato una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I costi per servizi - seppure in crescita in valore assoluto - hanno mostrato nel periodo un andamento decrescente in termini di incidenza percentuale sul fatturato consolidato passando dal 77% al 72%, così come i costi relativi al personale hanno evidenziato una diminuzione sia in termini assoluti che percentuali sui ricavi passando dal 28% al 23%. Il Risultato Operativo conseguito dal Gruppo nel primo trimestre del 2011 è negativo per 1,4 milioni di Euro (-1,6 milioni di Euro nel Q1 2010).
Sul Risultato Operativo del periodo hanno inciso in particolare ammortamenti per complessivi 1,9 milioni di Euro sostanzialmente in linea con l'analogo periodo del precedente esercizio (1,8 milioni di Euro) e oneri di natura non ricorrente per circa 1,4 milioni di Euro (non rilevati nel Q1 2010), che hanno prevalentemente riguardato costi di severance relativi al personale. Sull'attività finanziaria complessiva (rappresentata dall'importo netto di proventi e oneri finanziari), negativa nel periodo per 0,9 milioni di Euro (-0,7 milioni di Euro nel Q1 2010), hanno inciso: oneri finanziari per complessivi 1,1 milioni di Euro (0,8 milioni nel Q1 2010) anche dovuti ad un impatto complessivamente negativo delle differenze su cambi; proventi finanziari per 0,2 milioni di Euro lievemente superiori rispetto al precedente esercizio (0,1 milioni nel Q1 2010).
Sul carico fiscale complessivo del periodo in esame, negativo per 0,2 milioni di Euro (Euro -0,3 milioni nel Q1 2010), hanno inciso imposte correnti per 0,3 milioni di Euro (rappresentate dall'IRAP a carico di alcune società italiane e dal carico fiscale delle società estere che hanno presentato un risultato ante imposte positivo) e dall'accertamento di imposte differite attive per 0,1 milioni di Euro. Il Risultato Netto attribuibile alle attività destinate alla dismissione risulta negativo per 0,5 milioni di Euro mentre era positivo per 1,3 milioni di Euro nel primo trimestre del 2010.
Il Risultato Netto consolidato nel primo trimestre del 2011 è negativo per 2,9 milioni di Euro, rispetto ad una perdita di 1,3 milioni di Euro registrata al 31 marzo 2010. Situazione patrimoniale e finanziaria al 31 marzo 2011 La Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 31 marzo 2011 risulta pari a -44,9 milioni di Euro rispetto a -50,6 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2010: l'effetto dell'esclusione della Posizione Finanziaria Netta riferibile alle attività destinate alla dismissione come risultante dagli accordi sottoscritti con Buongiorno è stato positivo per 4,1 milioni di Euro. Sull'evoluzione di tale aggregato hanno inoltre inciso da un lato la generazione di cassa della gestione operativa nel corso dell'esercizio per 0,5 milioni di Euro e dall'altro le attività di investimento e disinvestimento effettuate nel periodo per un flusso complessivo positivo di un milione di Euro: si segnalano a riguardo gli investimenti sostenuti in attività materiali e in attività immateriali finalizzate allo sviluppo interno dei processi e delle piattaforme proprietarie necessarie all'erogazione dei servizi per complessivi 2,5 milioni di Euro e il disinvestimento della partecipazione in E-Box S.r.l..
Si ricordano inoltre gli esborsi a carattere straordinario che si sono compiuti nel trimestre in esame per 1,3 milioni di Euro. Il numero puntuale dei dipendenti al 31 marzo 2011 del Gruppo Dada (ad esclusione delle risorse ricomprese nelle attività destinate alla dismissione) è pari a 402 verso un numero complessivo al 31 dicembre 2010 di 569 unità. Eventi successivi alla chiusura del primo trimestre 2011 In data 19 aprile 2011, Dada S.p.A. ha annunciato la sottoscrizione del contratto con Buongiorno S.p.A.
avente ad oggetto la cessione della partecipazione totalitaria in Dada.net S.p.A., anche a seguito della firma dell'accordo per il riacquisto del 13% di Dada.net detenuto da Sony Music Entertainment. Per ulteriori dettagli circa tale operazione si rimanda al comunicato stampa emesso nella medesima data. In data 21 aprile 2011, l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Dada S.p.A. ha approvato il Bilancio dell'esercizio 2010 e ha confermato Amministratori fino alla scadenza del Consiglio di Amministrazione in carica, ovvero sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2011, l'Avv.
Stanislao Chimenti (Amministratore Indipendente) e l'Avv. Alberto Bianchi, assegnandogli la carica di Presidente. L'Assemblea ha inoltre rinnovato l'autorizzazione all'acquisto e alla disponibilità di azioni proprie entro 18 mesi dalla data dell'autorizzazione e deliberato, in sede Straordinaria, in merito alle modifiche agli artt. 11, 13, 14, 17 e 18 dello Statuto Sociale in relazione a talune disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 27/2010 sull'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate.
In data 2 maggio 2011, è stato perfezionato il riacquisto del 13% di Dada.net S.p.A. detenuto da Sony Music Entertainment per un corrispettivo in contanti di 7,2 milioni di Euro. Prevedibile evoluzione dell'attività per l'esercizio in corso L'accordo sottoscritto con Buongiorno si inserisce nell'ambito della già annunciata strategia di Dada di razionalizzazione del portafoglio di attività e consentirà sia di ridurre in modo significativo l'indebitamento sia di focalizzare più efficacemente le proprie risorse finanziarie e manageriali. L'assetto industriale e organizzativo di Dada a seguito di tale operazione sarà focalizzato sul business principale dei servizi di registrazioni di nomi a dominio e di hosting e su alcune innovative attività nel mondo dell'advertising on-line. Le priorità strategiche sono state individuate nello sviluppo del business corrente, nel consolidamento nei mercati strategici e nel miglioramento dell'efficienza operativa.
Lo sviluppo a livello organico si concentrerà in via primaria sull'innovazione ed ampliamento del portafoglio di offerta, sul rafforzamento della qualità del servizio, dei canali di vendita e delle azioni di marketing a sostegno dello crescita internazionale della base clienti. Dichiarazione del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Dada S.p.A. Dott. Federico Bronzi, ai sensi dell'art.154 bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, dichiara che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili della Società.
Il Resoconto Intermedio di Gestione Consolidato al 31 marzo 2011, che sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede della Società e via circuito NIS presso Borsa Italiana nonché sul sito societario http://dada.dada.net negli applicabili termini di legge, non è sottoposto a revisione contabile.