Domani, venerdì 18 febbraio, i 300 dipendenti del gruppo Dada sciopereranno per 4 ore con concentramento presso la sede aziendale fiorentina, in Largo Alinari, dalle 8 alle 9.30; la protesta proseguirà con un presidio sotto il Comune di Firenze, in Via dei Gondi, dalle 10.00 alle 12.00, in concomitanza con l’incontro che la Filcams CGIL e le RSU di DADA avranno con il Comune di Firenze. Dada, la più grande azienda internet di Firenze, operante dal 1995 nel settore dei servizi sui cellulari e su internet, conta attualmente più di 500 dipendenti in tutto il mondo.
Di recente la controllante RCS ha dichiarato di voler vendere la propria quota azionaria. La scorsa settimana il C.d.A. di Dada S.p.A. ha deciso di vendere metà dell’azienda alla concorrente Buongiorno S.p.A., azienda con sedi a Milano e Parma. L’incontro con l’azienda avvenuto lunedì scorso ha prodotto solo delle rassicurazioni generiche. Diventa determinante per la difesa dei posti di lavoro che la sede della società rimanga a Firenze, altrimenti ci troveremo di fronte a licenziamenti mascherati da trasferimenti.
Questa è la richiesta che sarà fatta dalla Filcams e dalle RSU al Comune di Firenze: intervenire presso Buongiorno S.p.A. e il Gruppo Dada per avere quella certezza che oggi ancora manca. Le Guide Supereva, storico progetto avviato da Dada nell’anno 1999, desiderano esprimere solidarietà ai lavoratori della società DADA con sede a Firenze e condividono le motivazioni dello sciopero di venerdì 18 febbraio 2011 a seguito della cessione delle quote societarie a RCS alla società Buongiorno: "Ci accomuna la viva preoccupazione per il lavoro delle centinaia di persone coinvolte ed esprimiamo un disappunto di fronte al brusco congelamento del Progetto, all’impossibilità di pubblicare o rivedere gli articoli presenti nella Guida affidata, all’incertezza sulla sorte dei professionisti - guide oltre che sul futuro del Progetto Supereva nella sua globalità.
Ognuno di noi ha contribuito, con orgoglio, alla crescita della cultura e della conoscenza. Ognuno di noi desidera farlo ancora. Forti dei successi di numeri e talenti, noi Guide Supereva, esprimiamo in tal senso un sentito incoraggiamento alle istituzioni affinché il lavoro prezioso svolto con competenza e professionalità che ha reso importante la società DADA, la città di Firenze ed il gruppo RCS, non venga disperso ma possa essere patrimonio riconosciuto e valorizzato. Per noi tutti, così come per le centinaia di collaboratori della società DADA, la priorità è uscire dalla crisi e dall’incertezza.
Ecco perché diventa necessario e possibile uno sforzo comune ed un forte spirito di unità che possa esprimersi in nuove opportunità ed in un ulteriore salto di qualità".