FIRENZE– Con l’incontro che si è tenuto a Seravezza, nelle Scuderie grand ucali della Villa Medicea, poco prima di Pasqua, il 21 aprile, si è conclusa la fase di ascolto del Piano sanitario e sociale dedicata ai cittadini. Con il mese di maggio partirà quella dedicata specificamente agli operatori. Gli incontri, che si sono svolti un po’ in tutta la regione (Sesto Fiorentino, San Quirico d’Orcia, Livorno, Monte San Quirico, Cortona, Montecatini, Bagno a Ripoli, Follonica, Seravezza), organizzati dalla giunta regionale con la collaborazione di Anci, Uncem, Federsanità e Upi, hanno visto la partecipazione attiva di circa mille persone: cittadini che hanno ascoltato le relazioni degli operatori sullo stato di salute dei toscani, ma hanno anche detto la loro sull’efficienza dei servizi sanitari, hanno discusso, espresso valutazioni e indicazioni, avanzato proposte e progetti.
“Questi incontri ci hanno dato la possibilità di avere un confronto aperto con tutti i citt adini e ascoltarli direttamente – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Terremo conto di quanto è uscito nel corso di questi incontri nella fase di stesura del Piano. Questa fase di ascolto è fondamentale per capire meglio i reali bisogni della popolazione. Grazie alle indicazioni che emergono dagli incontri con i cittadini, gli operatori, gli amministratori, saremo in grado di costruire un Piano sanitario e sociale realmente partecipato, ed effettivamente aderente alla realtà socio-sanitaria toscana”. “Il percorso, in questa prima fase, è stato molto utile ed importante – è il commento dell’assessore al welfare Salvatore Allocca – Un percorso che è ancora molto lungo, ma che ci ha permesso di entrare in contatto con le esigenze concrete della popolazione.
Il nuovo Piano ha segnato l’avvio di un nuovo modello, basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini, dato che sotto l’aspetto sociale e sanitario il protagonismo dei soggetti interessati è un elemento fondamentale per trovare la soluzione ai problemi e tenere costantemente sotto controllo la situazione”. In maggio e giugno sono previsti incontri dedicati agli operatori. In particolare, il Consiglio sanitario regionale ha organizzato quattro appuntamenti, che si terranno tutti nell’Auditorium del Fuligno, via Faenza 48.
Ecco date e temi degli incontri, aperti a tutti i professionisti della sanità. 4 maggio, ore 14.30-19: Il Piano Sociale e Sanitario Integrato 2011-2015: i valori, la promozione della salute, la cronicità; 25 maggio, ore 14.30-19: La rimodulazione dell’offerta ospedaliera: appropriatezza, modello organizzativo e livelli di assistenza; 7 giugno, ore 14.30-19: L’organizzazione del territorio e la medicina convenzionata; 17 giugno, ore 8.30-13.30: La continuità assistenziale tra ospedale e territorio, le cure intermedie, la riabilitazione. Chiunque lo voglia – cittadini e operatori – può inviare il proprio contributo al PSSIR (Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale) scrivendo all’indirizzo pianosanitariosociale@regione.toscana.it.
Tutti i contributi vengono pubblicati sul sito della Regione Toscana, nelle pagine dedicate al PSSIR. Sul sito si possono leggere i temi in discussione e i contributi arrivati finora, e vedere le immagini degli incontri che si sono tenuti in marzo e aprile. Dal 28 febbraio ad oggi, il sito ha registrato4.360 accessi. Lucia Zambelli