“Sono contento che così tanti ragazzi siano qui ieri mattina perché la sicurezza stradale deve diventare sempre più un valore condiviso, soprattutto tra i giovani che rappresentano il futuro della nostra società”. È quanto ha dichiarato l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei nel corso del suo intervento al workshop internazionale “Bevi con la testa” che si è svolto oggi all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) alle Cascine. L’appuntamento, che rientra nell’ambito delle Giornate del “Bere consapevole”, è stato organizzato dall’ISMA in collaborazione con l’“Associazione Contatti - Giovani e Adulti comunicano”.
Nel suo intervento l’assessore Mattei ha ringraziato, oltre all’ISMA che ha ospitato l’iniziativa, le associazioni che sono impegnate nella battaglia per la sicurezza stradale (l’associazione “Gabriele Borgogni, l’Associazione “Lorenzo Guarnieri”, l’associazione contatti e la Fondazione “Elisabetta e Mariachiara Casini”) per la loro continua opera di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e dei rischi collegati alla guida in stato di alterazione e per il loro continuo stimolo all’Amministrazione.
“Ogni giorno si impegnano per educare i giovani e non soltanto loro alla necessità di mettersi alla guida in condizioni di sicurezza. Si tratta di un’opera di valore inestimabile perché quando una vita viene spezzata a causa di un incidente stradale siamo di fronte a una vera e propria tragedia che non colpisce soltanto i familiari e gli amici, ma l’intera comunità”. E rivolgendosi direttamente ai ragazzi ha aggiunto: “Nessuno vi chiede di non divertirvi: fatelo ma nella consapevolezza che quando ci si mette alla guida di un veicolo non nel pieno delle proprie facoltà è come avere un’arma carica e puntata su di sé e sugli altri.
Quello che vi chiediamo, per rispetto della vita propria e altrui, è che vi fermiate a riflettere sul messaggio che giornate come quella di oggi trasmettono”. L’assessore ha infine ringraziato la Banca del Chianti Fiorentino e di Monteriggioni e il Lions Club Medio-Valdarno Galileo Galilei, sponsor dell’iniziativa legate alla distribuzione degli etilometri. “Come Lions club abbiamo accolto fin da subito l’idea lanciata dall’assessore Mattei nel corso della nostra Charter Nigth, ovvero la manifestazione di fondazione del club che si è tenuta a gennaio, di diffondere la cultura e l’utilizzo degli etilometri – ha spiegato Stefano Mecocci Vicepresidente della Banca del Chianti Fiorentino e di Monteriggioni e Presidente del Lions Club Galileo Galilei –.
E l’iniziativa di stamani rientra nell’ambito di questa collaborazione”. Il seminario, dedicato ai giovani studenti fiorentini, si è svolto presso l’Aula Magna dell’istituto alla presenza del generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa comandante delle scuole dell’Aeronautica. L’evento è un’occasione per sensibilizzare i giovani ed i giovanissimi sulle tematiche legate al bere consapevole, alla sicurezza stradale e alle gravi conseguenze e rischi derivanti dall’uso improprio di bevande alcoliche.
L’iniziativa è diretta non solo ai giovani ma a tutti coloro che possono dare un contributo promuovendo iniziative volte alla tutela della vita. All’evento in parola hanno partecipato presenti più di 200 ragazzi provenienti dagli Istituti superiori fiorentini, gli allievi della Scuola Militare Douhet e una rappresentanza degli studenti americani a Firenze. "Stamani abbiamo vissuto un'esperienza emozionante e gratificante per il nostro giovane Club -aggiunge il vicepresidente del Lions Galilei, Giovanni Taddei- Stefano Mecocci e lo staff dei consiglieri hanno permesso che la collaborazione con l'Associazione Generazione Contatti avesse successo grazie alla partecipazione di oltre 400 presenti al workshop.
Il Consigliere Giovani Mola ha portato i saluti del Club alle Autorità, riconoscendo i meriti di Matteo Lucherini, Presidente di Generazione Contatti. Il Governatore Lions Faggi e il Segretario Carlo Bianucci insieme al Presidente Luigi Cinelli, sebbene già da tempo impegnati in altra manifestazione, sono stati presenti. Ospiti il Prefetto di Firenze e il Generale S. A. Preziosa, il Console Onorario del Nicaragua, Alberto Alderisio. Tutti si sono complimentati con il nostro Presidente per aver dato forza e risorse alla realizzazione di questo progetto rivolto a risolvere un problema sociale così drammatico.
La Banca del Chianti è stata lo sponsor principale della manifestazione, grazie al quale abbiamo iniziato il Service che si concluderà con distribuzione di 10.000 etiltester".