E' il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli di Firenze, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, che si terrà il 24 marzo, in due sessioni (mattutina 10-13 e pomeridiana 14-17), presso l’aula 0.05, nell’edificio D15, presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli dell’Università di Firenze. Questo incontro vuole mettere a confronto gli sudi sugli effetti che i flussi d’immigrazione hanno specificatamente sulle città dell’Unione Europea, considerando le sfide e i cambiamenti a cui metropoli e piccoli centri sono sottoposti.
Esperti internazionali, fra cui la professoressa Susan Clarke, sociologa americana che si occuperà di delineare somiglianze e differenze nei modelli integrativi negli Stati Uniti e in Europa, e studiosi ed amministratori del nostro Paese, analizzeranno i risvolti sociali, ma anche economici e politici, che questo complesso fenomeno comporta. Uno studio che sarà svolto considerando la storia e l’attualità delle politiche integrative europee, ma anche considerando le prove che attendono il nostro Paese con i nuovi afflussi dal Nord Africa.) Il programma del Convegno Sessione Socio-Economica (ore 10.00-13.00) Rainer Baubock (Istituto Universitario Europeo), Susan Clarke (University of Colorado at Boulder), Annalisa Tonarelli (Università di Firenze), Don Giovanni Momigli (Ufficio per la Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Firenze), Claudio Fantoni delegato alle politiche abitative dell'ANCI nazionale Sessione Politica (14.00-17.00) Pierangelo Isernia (Università di Siena), Giovanni Lattarulo (Dirigente Regione Toscana), Ahmad Gianpiero Vincenzo (Presidente Intellettuali Musulmani), Marta Vincenzi (Sindaco di Genova) Presiede Alessandro Guadagni (specializzando in Relazioni Internazionali, Università di Firenze).
Conclude Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, pres. Commissione affari istituzionali del consiglio comunale di Firenze. Con un contributo del Responsabile scientifico del Convegno: Lapo Salucci (University of Denver)