"L'associazione "Firenze Rizzati" è aperta a cittadini curiosi e nuove adesioni, nasce per monitorare il territorio urbano - spiega il fondatore dell'associazione culturale, Gianni Greco - per portare all'evidenza del mondo i comportamenti indecorosi di fiorentini e non, che verranno fotografati, ripresi e simbolicamente sanzionati. La documentazione che risulterà dal pomeriggio che trascorreremo insieme durante quella che abbiamo definito la "Giornata del Rispetto fiorentino" verrà resa pubblica tramite il Social network Facebook. Il dossier prodotto dall'associazione verrà poi consegnato direttamente nelle mani del sindaco Matteo Renzi". Gianni Greco è già noto ai fiorentini, ed a tutto il pubblico toscano.
E' stato infatti per anni la voce imperversante sulle frequenze dell'emittente Radio Blu, per poi passare al video con Tvr-Teleitalia ed infine al mondo della web Tv con VideoFirenze. "Già al tempo del Sondazzo sanzionavo virtualmente i comportamenti scorretti e segnalavo le cose che non andavano in tutta la Toscana - ricorda Gianni Greco - non solo a Firenze. Il pubblico mi seguiva, centinaia di sms e lettere ogni settimana, partecipavano assiduamente, una partecipazione che continuo a sentire da parte di chi mi segue adesso in questa crociata fiorentina" Già perché il ''G'', così è noto Gianni Greco tra i suoi ammiratori ed estimatori, risulta essere onnipresente su Facebook con le foto che quotidianamente rilevano il degrado urbano ed alle quali sono taggati i vertci di Palazzo Vecchio.
Immagini che richiamano decine di commenti fin dai primi minuti di apparizione in rete. Segno evidente di una base attiva che arde sotto la cenere. "Firenze Rizzati si prefigge di amare Firenze - sottolinea - salvaguardarne il decoro, valorizzarne il patrimonio artistico, tradizionale, e culturale, contro ogni degrado" "Abbiamo attivato un sito internet www.firenzerizzati.org sul quale sono già presenti numerose foto legate a segnalazioni. Alcune situazioni sono state risolte dopo averle mostrate al pubblico, altre verranno portate all'attenzione degli addetti ai lavori per trovare presto una soluzione.
Tutti possono accedere ed interagire con i ragazzi della redazione per segnalazioni, inviare foto, filmati oppure articoli che ritraggono situazioni di degrado urbano. Vi aspettiamo sabato pomeriggio, 16 aprile, alle ore 15 e 30 in piazza Santissima Annunziata - e conclude - intendiamo svegliare la città dal suo torpore, per il bene di Firenze" In foto il fondatore dell'Associazione Gianni Greco, in arte "G"