Nuove rastrelliere in arrivo e alcune sostituzioni di quelle esistenti. In tutto 288 posti bici per un costo complessivo di circa 20 mila euro che verranno installati durante il mese di marzo in varie parti della città così some stabilito dal sindaco, in particolare in via Monsignor Leto Casini vicino all’area ex Fila, in via Burchiello (piazza Tasso), in via Madonna della Tosse, in via della Loggetta, in via Via Reginaldo Giuliani, via Lorenzoni angolo via del Romito, via Uguggione della Faggiola, via del Pontormo, via Panicale, piazza San Lorenzo.
Tra gli interventi ci sono alcune sostituzioni di rastrelliere esistenti con il modello ad archetto rovesciato (ad ogni ‘arco’ possono essere agganciate due bici) che permette l’ancoraggio di telaio e ruota ed è più efficace nello scoraggiare i furti e i vandalismi. “L’obiettivo – ha detto il consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo- è quello di venire incontro alle esigenze dei ciclisti, salvaguardando anche il decoro della città. L'invito ai ciclisti – ha aggiunto Gallo- è quello di non scegliere posti di sosta che possano risultare di ostacolo a categorie deboli, evitando di parcheggiare in prossimità di monumenti artistici”.
Da giugno poi verrà effettuata una pulizia periodica delle rastrelliere che consentirà anche una ricognizione più precisa dello stato dell’arte