Nell’Anno internazionale delle foreste - sancito dalle Nazioni Unite per sensibilizzare tutto il Pianeta verso la salvaguardia del patrimonio forestale mondiale - il Parco nazionale lancia una grande campagna - Compra una foresta! - che rappresenta un’azione concreta a difesa della gestione conservativa dei boschi millenari del Parco. Grazie alla collaborazione con l’Unione Europea, la Regione Toscana ed il Corpo forestale dello Stato chiunque potrà contribuire - con donazioni liberali anche di piccola entità - all’acquisto di foreste private interne all'area protetta da sottoporre a speciale regime di tutela.
Grazie a tali collaborazioni, per ogni euro donato ne saranno reperiti dalla Unione Europea altri tre per l’acquisto delle migliori proprietà boschive private offerte in vendita al Parco. Ogni donazione di almeno 10 euro darà diritto all’intestazione “virtuale” a favore del donatore di una superficie forestale di cento metri quadrati, mentre il Parco riuscirà a proteggerne definitivamente ben 400. Tra tutti i donatori saranno estratti 25 nominativi che potranno partecipare ad una specialissima visita guidata alle millenarie foreste del Parco nazionale, accompagnati dai maggiori esperti del settore anche all’interno della meravigliosa riserva integrale di Sasso Fratino, la più antica d’Italia. Le donazioni al Parco nazionale sono deducibili dalle tasse, per cui i privati e le aziende potranno avere ulteriori vantaggi da questo gesto a favore della tutela della natura nel Paese.
Le donazioni potranno essere effettuate tramite versamento postale sul conto corrente n° 11718525 intestato al parco nazionale delle Foreste casentinesi (via Brocchi, 7 Pratovecchio), con bonifico bancario presso Banca Etruria (IBAN IT65 T053 9071 5900 0000 0090 000 intestato all'ente) o con carta di credito, attraverso il sito.