Sabato sera, dalle 21, il centro visita del Parco di Santa Sofia ospiterà: "I giganti che toccano il cielo", presentazione dello studio del ricercatore Elias Ceccarelli sul patrimonio di alberi vetusti e monumentali del Parco. Nel territorio del Parco nazionale ci sono molti esemplari importanti, più volte immortalati in quadri o fotografie. Alcuni sono stati protagonisti di importanti vicende storiche, altri si sono limitati a rivestire il ruolo semplici spettatori della vita di questi luoghi, nei secoli.
Si parlerà quindi dei "patriarchi" dell'area protetta, veri e propri monumenti della natura: i più grandi, i più longevi, i più suggestivi. Il Parco nazionale ha attivato una collaborazione con l’Accademia italiana di scienze forestali per inventariarli e sottoporli ad un’indagine scientifica approfondita. Il giorno successivo, domenica, ci sarà un'escursione nella valle di Pietrapazza alla ricerca di questi "colossi" della natura. L'uscita a partecipazione libera, prevede il ritrovo alle 8:30 presso il centro visita del Parco di Santa Sofia. Per informazioni si può chiamare l'ufficio turistico di Santa Sofia al numero 0543.970014.
Sul crinale tra Toscana aretina e Romagna forlivese - sabato dalle 16 alle 19 circa - si potrà invece partecipare alla "Ciaspolata sotto le stelle", con partenza da Campigna, un'uscita avventurosa alla scoperta dei boschi e delle foreste dell'area protetta con l'ausilio dell'evoluzione tecnologica delle antiche racchette da neve (le ciaspole). Sarà un'occasione per vivere momenti inconsueti tra il candore della neve e il silenzio ovattato del Parco. La luna, alta nel cielo quasi al primo quarto, cercherà di regalare suggestivi panorami con luccicanti riverberi sulla neve interrotti dalle sagome dei faggi flesse dai venti di crinale.
Le ciaspole possono essere messe a disposizione dall'organizzazione. Al termine ci sarà la possibilità di cenare a prezzo convenzionato. La stessa ambientazione sarà il palcoscenico della "Ciaspolata sotto il sole", domenica mattina dalle 9:30 alle 12:30. I sentieri del Falco e del Falterona permetteranno una particolare attenzione verso gli aspetti panoramici e naturalistici dell'area protetta. Ciaspole fornite, se dell'occorrenza, dall'organizzazione e pranzo finale - facoltativo - anche in questo caso a prezzo calmierato.
Per informazioni si possono chiamare i numeri 0543.478078 e 347.0950740 (info@romagnatrekking.it; www.romagnatrekking.it). Per avere ragguagli sul livello di innevamento si può consultare il sito www.campigna.it. Altrimenti si può chiamare il rifugio la Capanna, alla base degli impianti di risalita, al numero 0543.980054. Per maggiori informazioni sul calendario e sulle modalità di partecipazione alle iniziative di "Neve e natura" nel Parco nazionale è possibile consultare anche i siti: www.parcoforestecasentinesi.it e www.atlantide.net/idro.
Oppure ci si può rivolgere telefonicamente all'ufficio turistico di Santa Sofia.