Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha rivolto un augurio ai propri 'amici' di Facebook celebrando la partenza della Card unica per i Musei fiorentini. "Buon capodanno fiorentino! - ha scritto nello status del Social Network - La giornata è iniziata con i primi turisti che a Palazzo Vecchio hanno acquistato la FirenzeCard. Sono molto contento che finalmente siamo partiti con questo accordo di buon senso, fino ad oggi impedito dalle divisioni tra musei statali e comunali.
Certo, ci abbiamo messo vent'anni. Ma possiamo dire che un'altra promessa della campagna elettorale è mantenuta..." Il 25 marzo in città tornano i festeggiamenti per il Capodanno fiorentino, riprendendo l’antica usanza di celebrare l’inizio dell’anno civile il 25 marzo, nel giorno dell’Annunciazione. Firenze, legata da sempre al culto della Madonna, insieme ad altri comuni toscani ha considerato questa data come inizio dell’anno anche dopo l’introduzione del calendario gregoriano (1582), restando fedele alla propria tradizione fino al 1750.
Il programma della giornata prevede il Corteo della Repubblica Fiorentina accompagnato da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale: partirà alle 15.45 da piazzetta di Parte Guelfa per poi percorrere via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza della Santissima Annunziata alle 16.30 per un omaggio floreale alla Cappella della Sacra Effige dell’Annunziata.
Come ogni anno si celebreranno funzioni religiose nella Basilica della Santissima Annunziata. Ufficio tradizioni popolari organizza visite guidate in città. Il primo itinerario prevede Loggia dei Lanzi, Orsanmichele, piazza della Repubblica, Santa Maria Novella, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Il secondo itinerario: Loggia dei Lanzi, via dei Cerchi-antica unità di Misura Fiorentina, Cattedrale Santa Maria del Fiore con visione dello “gnomone” e dell’antico orologio nella controfacciata, piazza Santissima Annunziata.