Tornano i controlli gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il prossimo finesettimana, ovvero sabato 26 e domenica 27 marzo, all’Istituto degli Innocenti si svolgerà "Riguardiamoci il cuore". L’iniziativa, promossa dalla Società della Salute di Firenze per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore alle politiche sociosanitarie e presidente della Società della Salute Stefania Saccardi.
Erano presenti, tra gli altri, anche il vicedirettore sanitario dell’Azienda sanitaria di Firenze Angiolo Baroni, il presidente della commissione consiliare politiche sociali Maurizio Sguanci, Maurizio Filice responsabile scientifico della manifestazione e Audrey Alloh, velocista e testimonial dell’iniziativa. “Anche quest’anno abbiamo decido di rinnovare l’iniziativa che ha in passato ha riscosso un notevole gradimento da parte dei cittadini – ha dichiarato l’assessore Saccardi –.
Come Società della Salute siamo fortemente impegnati sul versante della prevenzione e questa manifestazione rientra a pieno in questo ambito. Per questo ringrazio tutti i soggetti che si sono impegnati nella organizzazione e che saranno presenti sabato e domenica, ad iniziare Audrey Alloh che ha accettato di essere la testimonial dell’iniziativa”. “Sono molto contenta di poter dare il mio contributo – ha spiegato la velocista di origine ivoriana a Firenze da oltre 12 anni – perché parlare di salute, prevenzione, sport e stili di vita sani è molto importante, soprattutto tra i giovani che spesso non prestano la necessaria attenzione a questi temi.
Eppure la salute è un bene fondamentale per tutti, anche per i giovani”. “Si tratta di una manifestazione importante – ha aggiunto Sguanci – utile a sensibilizzare la popolazione sul ruolo fondamentale della prevenzione nelle malattie cardiache. Per aiutarsi a star bene miglior modo è stare bene. Ed è per questo che iniziative come ‘Riguardiamoci il cuore” devono diventare un fatto culturale anche perché, non dimentichiamolo, agire sulla prevenzione, oltre a salvare la vita, ha costi decisamente più contenuti”.
"Prevenire è meglio che curare - ha ribadito Baroni - e questo detto assume particolare importanza per le malattie cardiovascolari visto che intervenendo sui fattori di rischio e sugli stili di vita si può ridurre in modo significativo il rischio di essere colpiti da infarto o da ictus. Per questo è fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di intervenire prima che la malattia si manifesti intervenendo proprio sui comportamenti di tutti i giorni". E i dati testimoniano come la prevenzione giochi un ruolo davvero insostituibile: il 44% dei decessi è infatti dovuto a malattie cardiovascolari che costituiscono la causa principale di morte ed invalidità; il 50% delle malattie cardiovascolari sono prevedibile (quelle aterosclerotiche).
Tre uomini e quattro donne su dieci muoiono entro 28 giorni dall’infarto, nella maggior parte dei casi prima di raggiungere l’ospedale. La prevalenza di italiani affetti da malattie cardiovascolari è pari al 4,4 ogni mille abitanti e il 23,5% della spesa farmaceutica è destinata ai farmaci di area cardiovascolare. Dal punto di vista organizzativo, è stata confermata la location della precedente edizione, vale a dire l’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, con un lieve cambiamento di orario: i controlli, sempre su prenotazione, saranno effettuati sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 8.30 alle 18.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini previa prenotazione al numero verde 800/801616 di Montedomini (fino a domani dalle 9 alle 12 e 15 alle19). Sono previsti fino a un massimo di 500 ingressi al giorno. Le entrate avverranno dalle 8.30 alle 17.30 ogni 30 minuti esclusivamente su prenotazione. I cittadini prenotati che si recheranno all'Istituto degli Innocenti si troveranno di fronte ad una sorta di grande ambulatorio organizzato in diverse aree: prima di tutto nella Sala Grazzini lo spazio per l'accoglienza (con la consegna della scheda di valutazione del rischio cardiovascolare e la diffusione di materiale informativo); la Sala Borghini ospiterà l’area “Cinema e salute” dove si potrà assistere alla proiezione di filmati e agli interventi di esperti sui principali rischi cardiovascolari e sugli stili di vita favorevoli alla salute.
Il percorso prosegue nella Sala San Giovanni dove sarà possibile effettuare le analisi del sangue e nel Salone Brunelleschi dove saranno allestiti gli spazi dedicati alla valutazione del rischio cardiovascolare (misurazione della pressione, informazioni sul diabete e sul rene, area stili di vita, malattie della circolazione, ipertensione arteriosa e ictus, medicina sportiva, promozione dell’attività sportiva e attività fisica adattata, alimentazione, fumo, cuore in esercizio, area BLS). Qui saranno presenti anche le associazioni di volontariato.
Dal Cortile delle Donne si accederà agli ambulatori messi a disposizione dall’Azienda sanitaria dove, se ritenuto necessario, il si procederà alla valutazione del stato di salute dei singoli cittadini con i medici cardiologi che potranno eseguire un esame ecocardiografico oppure inviteranno la persona in ospedale per ulteriori approfondimenti. Nell'occasione il direttore della Società della Salute Carolina Cuzzoni ha annunciato che è in corso un lavoro insieme alle circoscrizioni per realizzare iniziative sullo stile di "Riguardiamoci il cuore" nei vari quartieri in modo da raggiungere anche i cittadini che in genere non partecipano a questo tipo di manifestazione. In occasione di "Riguardiamoci il cuore" sono in programma anche alcune iniziative collaterali: sabato l’associazione Assocuore organizza una passeggiata gratuita da “Boboli a Villa Bardini” con visite guidate ai giardini e al museo.
Partenza alle 9.30 da piazza Santissima Annunziata. Per prenotazioni telefonare ad AssoCuore 345/6028773 oppure 360/290148. Inoltre l'Istituto degli Innocenti insieme alla Società della Salute offrono, a coloro che effettuano i controlli, un biglietto omaggio per una visita guidata al Museo della durata di circa 20 minuti. I posti sono limitati e si può prenotare direttamente al momento dell'ingresso. Le visite saranno effettuate negli orari 10, 10.30, 11, 15, 15.30 e 16. La manifestazione, che ha avuto il patrocinio della Regione Toscana, dell'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Firenze, dell'Heart Care Foundation, si avvale della collaborazione dell'Asp Mondedomini, di AssoCuore, del comitato regionale dell'Anpas, della Croce Rossa di Firenze, della Misericordia e dell'Auser.
L'iniziativa si svolgerà con il contributo Roche Diagnostic, Banca di Credito Coperativo di Signa, Mercatino dei ragazzi per la Solidarietà di Scandicci, Esaote, Rivoire. (mf)