Salute: sino a domani all'Istituto degli Innocenti i controlli di Riguardiamoci il cuore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2009 17:26
Salute: sino a domani all'Istituto degli Innocenti i controlli di Riguardiamoci il cuore

Firenze, 21 Marzo 2009- Questa mattina nelle storiche sale dell'Istituto degli Innocenti hanno preso il via i controlli cardiovascolari gratuiti promossi dalla Società della Salute di Firenze. Si tratta di "Riguardiamoci il cuore", l'iniziativa che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione. E la risposta della popolazione non si è fatta attendere. Le prenotazioni sono fioccate sin dai primi giorni e sono tanti i cittadini che, tra oggi e domani, si sottoporranno ai controlli gratuiti.

"Prevenire è meglio che curare - ribadisce il direttore della Società della Salute Riccardo Poli - e questo detto assume particolare importanza per le malattie cardiovascolari visto che intervenendo sui fattori di rischio e sugli stili di vita si può dimezzare il rischio di essere colpiti da infarto o da ictus. Eppure, a differenza di altre patologie, manca tutt'oggi la consapevolezza diffusa tra la popolazione di quanto sia fondamentale agire prima che la malattia si manifesti intervenendo proprio sui comportamenti di tutti i giorni".Il direttore Poli ha poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento dell'inizitiva.

I cittadini prenotati che si recheranno oggi e domani all'Istituto degli Innocenti si troveranno di fronte ad una sorta di grande ambulatorio organizzato in diverse aree: prima di tutto nella Sala Grazzini lo spazio per l'accoglienza (con la consegna della scheda di rischio e la diffusione di materiale informativo), poi la Sala San Giovanni dove saranno proiettati filmati e sarà possibile parlare con gli esperti dei principali fattori di rischio cardiovascolare e degli stili di vita. Il percorso prosegue nel Salone Brunelleschi con gli spazi dedicati alla valutazione del rischio cardiovascolare (analisi del sangue, misurazione della pressione, informazioni sul diabete e sul rene, area stili di vita, movimento e sport, alimentazione, fumo, cuore in esercizio, valutazione del rischio cardiovascolare).

Dal Cortile delle Donne si accederà, se ritenuto necessario dal medico di medicina generale in base alla valutazione del rischio personale, agli ambulatori specialisti messi a disposizione dall'Asl: qui saranno presenti medici cardiologi, medici angiologi e chirurghi vascolari e medici internisti che informeranno i cittadini rispettivamente sui danni da colesterolo e sui sintomi per riconoscere un infarto, sulla prevenzione della malattie vascolari e dell'ipertensione arteriosa. La manifestazione, che ha avuto il patrocinio della Regione Toscana, dell'Ordine dei medici e dei farmacisti della Provincia di Firenze, dell'Heart Care Foundation, e della Federazione dei medici di medicina generale, si avvale della collaborazione dell'Asp Mondedomini, di AssoCuore, del comitato regionale dell'Anpas, della Croce Rossa di Firenze, della Misericordia e dell'Auser.

L'iniziativa si svolgerà con il contributo di Pfizer, Roche Diagnostic, Banca di Credito Coperativo di Signa, Mercatino dei ragazzi per la Solidarietà di Scandicci, Tecnoconferenze, Esaote, Cooperativa di Legnaia e Rivoire. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza