Scandicci, 22 Maggio 2006- Quasi mille sono stati i visitatori nei giorni di sabato 20 e domenica 21 e oltre 700 le persone che si sono sottoposte ai controlli e agli accertamenti gratuiti presso le “tende della salute” nella pinetina di via Bessi a Scandicci. Sono i numeri che riconfermano il grande successo della IV edizione di “Riguardiamoci il cuore”, la manifestazione di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di educazione agli stili di vita corretti patrocinata dalla Regione Toscana e promossa dal comune di Scandicci, dalla Società della Salute Nord Ovest con la Asl 10 – Educazione alla Salute e dall'Humanitas di Scandicci.
La notevole affluenza (soprattutto nella giornata di domenica) alla due giorni di check up al cuore conferma per il quarto anno consecutivo la grande sensibilità da parte dei cittadini di Scandicci e della popolazione di tutta la provincia fiorentina alle tematiche della prevenzione e della promozione della salute. “Siamo molto soddisfatti – hanno dichiarato Maurizio Filice e Adriano Sensi del comitato organizzatore della manifestazione – e fortemente motivati a proseguire nella campagna di sensibilizzazione”.
In tanti si sono sottoposti a esami specifici, anche mai fatti prima, per verificare la salute del cuore, del rene, del cervello o per un controllo della pressione, della glicemia e del colesterolo.
Tra le prime a fare gli screening è stata sabato mattina, Elisabetta Perrone, campionessa di atletica e ospite d'eccezione della prima giornata di “Riguardiamoci il cuore”. A dare il benvenuto alla Perrone, oltre ai componenti del comitato organizzatore, c'erano sabato mattina l'assessore alle politiche sociali di Scandicci e presidente della Società della Salute Nord Ovest, Simone Naldoni e l'assessore scandiccese allo sport, Gianni Borgi. Ancora sabato ha fatto visita alla manifestazione il direttore sanitario della Asl 10, Pierluigi Tosi.
Domenica, invece, gli onori di casa sono toccati al sindaco Simone Gheri. Circa 60, invece, le persone che domenica mattina hanno preso parte alla passeggiata per la città. Per tutta la settimana prosegue a Scandicci l'iniziativa “I piatti amici del cuore” con menù particolari studiati dalla dottoressa Barbara Paladini, dietista dell'Ospedale Torregalli.