L'Accademia Pistoiese del Ceppo comunica i nomi dei sei vincitori del 55° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia. I vincitori dei premi speciali sono: Mohammed Bennis (Ceppo internazionale Piero Bigongiari), Folco Quilici (Ceppo per la Cultura del Verde), Lucia Tumiati (Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza). Mariangela Gualtieri, Guido Mazzoni, Fabio Pusterla sono i tre vincitori del Premi Selezione Ceppo: si sfideranno per vincere il Premio Ceppo, assegnato dalla Giuria del Giovani Lettori, dai 16 ai 35 anni, durante la cerimonia di premiazione fissata per sabato 26 marzo, alle ore 16,30, in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia. I premi sono stati stabiliti dalla Giuria composta da: Vittorio Barchi (presidente), Paolo Fabrizio Iacuzzi (vicepresidente e direttore artistico del Premio), Martino Baldi, Alberto Bertoni, Martha Canfield, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Benedetta Livi, Andrea Mati e Giusi Quarenghi.
Il premio sotto l'Alto patrocinio del Presidente della Repubblica, ha il sostegno di Fondazione Caript e Caripit spa. Grazie al patrocino della Regione Toscana verrà organizzato il 25 marzo un grande evento con Mohammed Bennis al Consiglio della Regione Toscana, che leggerà la lectio magistralis appositamente scritta per l'occasione "La poesia e l'appello alla promessa", per riaffermare il valore della poesia nel tempo della globalizzazione. L'iniziativa coinvolgerà 150 ragazzi dei Licei di Firenze e Pistoia all'interno del Laboratorio Piero Bigongiari Lectures - Thinking Poetry (www.pierobigongiari.it). Quest'anno la riflessione sul nostro tempo e sui paradigmi della contemporaneità – "Il tempo del Ceppo" (www.iltempodelceppo.it): Lettori uniti del CEppo per i 150 anni dell'Unità d'Italia, a cura del poeta e critico Paolo Fabrizio Iacuzzi (www.paolofabrizioiacuzzi.it) – verte sul rapporto fra l'unità della lingua italiana e l'unità culturale del Mediterraneo, minacciata da dittature e fondamentalismi. Mohammed Bennis (Fez 1948), poeta e intellettuale fra i maggiori del mondo arabo, insegna Letteratura araba all’Università di Rabat.
È autore di oltre venti opere di poesia, molte tradotte in francese, inglese, spagnolo, portoghese e svedese. Opere in italiano: Il dono del vuoto (San Marco dei Giustiniani, 2001) e Il mediterraneo e la parola (Donzelli, 2009). Il Ceppo intende così porre all'attenzione sulla situazione culturale e politica della sponda Sud del Mediterraneo, attraverso l'autorevole opinione del poeta marocchino. Durante la cerimonia di premiazione di sabato 26 marzo, Bennis e la prof.ssa Maria Donzelli, curatrice del Il mediterraneo e la parola terranno una conversazione attravesro lacomune esperienza vissuta entrambi in prima persona.
Bennis incontrerà anche il pubblico e gli studenti dei licei di Firenze e di Pistoia in altri incontri specifici, fra poesia e impegnio civile. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con "Semicerchio - Rivista di Poesia Comparata", una delle maggiori riviste europee del settore, e con il Centro Jorge Eielson di Firenze. Mohammed Bennis il 24 marzo, per festeggiare la giornata mondiale Unesco della poesia che lui stesso ha contribuito a istituire, farà un recital con brani musicali al Teatro del Funaro di Pistoia, una delle più interessanti realtà di ricerca teatrale in Toscana.
La lectio magistralis è tradotta in italiano da Marianna Salvioli dell'Università di Napoli l'Orientale e Iacuzzi. Scrive Bennis all'inizio della lectio magistralis: "Sono, oggi, felicissimo di essere qui presente a Firenze, centro prestigioso di una cultura mediterranea in movimento. Si tratta di dare a questo momento il segno del dialogo, che determina la parola poetica. È un dialogo che parte dalle domande che il senso della poesia pone nel nostro tempo. Attraverso queste domande ci ritroviamo, come poeti mediterranei, così vicini gli uni agli altri, quanto ai nostri amici poeti in un mondo in pieno mutamento". Come si evince dalla motivazione che Iacuzzi ha scritto per il premio al poeta: "Bennis vince il premio Ceppo internazionale Piero Bigongiari perché esprime, nella sua opera in versi e in prosa, l'istanza profonda del dialogo fra l'io e l'altro e l'appello ineludibile ad ospitare l'Altro nella definizione dell'identità, molteplice e corale, di un nuovo uomo contemporaneo, euro-mediterraneo, di contro a ogni falso umanesimo globale.
... Seguendo la lezione della mistica sufi, la sua poesia è una danza dove il vuoto genera le forme e le riprende in sé, incessantemente. Un movimento a partire dall’infanzia e dalla morte, unite insieme a disegnare lo stesso destino del tragico.... fra visibile e invisibile, profezia e rivelazione, silenzio e trance." Programma di Mohammed Bennis a Firenze e Pistoia
☛ Giovedì 24 marzo • ore 18.00-20.00 • Centro Culturale Il Funaro - Via del Funaro Laboratorio Piero Bigongiari Lectures INCONTRO CON MOHAMMED BENNIS PER LA GIORNATA MONDIALE UNESCO DELLA POESIA, LETTURE E DIBATTITO CON IL PREMIO CEPPO INTERNAZIONALE “PIERO BIGONGIARI”. Semicerchio - Rivista di Poesia Comparata • Centro Studi Jorge Eielson • Operarmonica Musiche: Luca Magni, flauto e Monica Turoni, arpa.Stralcio della lectio magistralis di BennisInterviene Marianna Salvioli, Università di Napoli Orientale. Saluto di Martha Canfield (Università di Firenze). ☛ Venerdì 25 marzo • ore 9.30-12.30 • Firenze - Consiglio Regionale della Toscana - Sala delle Feste - Palazzo Bastogi - Via Cavour 18 Laboratorio Piero Bigongiari Lectures LECTIO MAGISTRALIS DI MOHAMMED BENNIS “LA POESIA E L’APPELLO ALLA PROMESSA” Semicerchio - Rivista di Poesia Comparata • Centro Studi Jorge Eielson • Biblioteca San Giorgio di Pistoia: Fondo Piero Bigongiari Incontro con il premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia-Firenze.
Saluti: Marco Carraresi, consigliere regionale. Intervengono: Marianna Salvioli, Francesco Stella (Università di Siena), Maria Carla Papini (Università di Firenze). ☛ Sabato 26 marzo • ore 9.00-12.00 • Pistoia - Palazzo Comunale - Sala Maggiore Laboratorio Piero Bigongiari Lectures INCONTRO CON MARIANGELA GUALTIERI, GUIDO MAZZONI, FABIO PUSTERLA, MOHAMMED BENNIS Omaggio a Carlo Bo (1911-2001) nel centenario della nascita. Camera di Commercio Industria e Artigianato Pistoia • Associazione Industriali di Pistoia • Aci Pistoia • Lyons Club Intervengono Alberto Bertoni, Milo De Angelis, Martino Baldi.
Partecipano studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado. ☛ Sabato 26 marzo • ore 16.30-19.00 • Pistoia - Palazzo Comunale - Sala Maggiore 55° PREMIO INTERNAZIONALE CEPPO PISTOIA Recital Di Gualtieri, Mazzoni, Pusterla. Votazione della Giuria dei Giovani Lettori e cerimonia di premiazione di tutti i vincitori. Incontro-dibattito sulla situazione politica e culturale del Mediterraneo fra Mohammed Benni e Maria Donzelli.
1.Lettori uniti del Ceppo per i 150 anni dell'unità d'Italia a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi Con il sostegno di Fondazione e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia SpaIl poeta mediterraneo vive, oggi, come tutti gli altri poeti del mondo, un tempo che è quello della globalizzazione. È in rapporto, giorno e notte, con il tempo di una globalizzazione del denaro, dell’industria, del commercio, dei media e della cultura. Senza respiro. E l’occhio perde ciò che vede. Questo tempo è quello dell’eco maggiore del XIX secolo. Con prudenza ascolto, di nuovo, questa eco. Che cresce. E che cambia allo stesso tempo, il luogo di una conoscenza del tempo. La prudenza vuole significare la difficoltà di distinguere la differenza fra questo tempo, il tempo della globalizzazione, e la poesia da un lato, e l’impossibilità di continuare a risiedere sulla terra, senza distinguere la differenza fra questo tempo e la poesia, dall’altro.
Come distinguere la globalizzazione dalla poesia? E come leggere la pluralità degli incontri internazionali (e regionali) sulla globalizzazione e la poesia (o la cultura)? Queste due domande sono inscindibili. (...). L’appello alla promessa, in quanto pensiero poetico indispensabile a ogni esistenza umana, si presenta, oggi, a partire dalla dimora della poesia nell’infinito e nell’ignoto della lingua. Dimora che si muove, lentamente, nell’incerto, discendendo alle tracce nascoste dell’ospitalità delle lingue e delle culture, in direzioni che non conosciamo a priori.
Solo la poesia ci informa su queste, a più riprese, ascoltando la lingua, luogo dell’essenziale, scegliendo i margini e le rive. Far durare l’eredità e l’ospitalità è, oggi, un appello alla promessa. È la resistenza della poesia di fronte all’abbandono della lingua. Ogni volta che ci fermiamo davanti a un muro che sbarra il cammino. Con il poco, il minacciato, il dubbioso, il reietto, l'abbandonato, il poeta accoglie uno dei giorni della poesia, in se stessa, nello spazio della lingua, luogo pagano di cui percepiamo i balbettii solo attraverso la trance.
Di nuovo, nella solitudine, il poeta sperimenta e ricomincia, posando sul cammino il respiro del cammino. Così, il poeta mediterraneo non rifiuta il tragico, roccia imprescindibile nel tempo della globalizzazione. Contrariamente a questo, ascolta il tragico per apprendere di nuovo il cammino della poesia verso l’appello a una promessa altra della lingua. L’orizzonte dell’eredità e dell’ospitalità è l’orizzonte dell’appello dell’esistenza. Sì. Che l’eredità della lingua parli nella poesia.
E che l’ospitalità delle lingue vi parli a sua volta. Nei margini e nelle rive difficili da cancellare. Laggiù, un’altra conoscenza della poesia, e un’altra verità nella poesia. Un’aria all’estremo. Un rumore basso raggiunge la poesia".
☛ Mercoledì 23 marzo • ore 16.30-19.00 • Biblioteca San Giorgio - Auditorium Tiziano Terzani 1° Premio laboratorio Ceppo Ragazzi PER LA RECENSIONE ANIMATA VALERIANO CECCONI Premiazione 1° edizione.Gli altri premi speciali: Folco Quilici e Lucia TumiatiLettura e visione di tutte le recensioni. Comune di Pistoia: Assessorato all’Educazione e Formazione - Assessorato alla Cultura • Provincia di Pistoia • Giunti Scuola • Centro Culturale Il Funaro • Quotidiano La Nazione Pistoia Saluti: Paolo Magnanensi (assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia), Mario Tuci (assessore all’Educazione e Formazione), Maria Stella Rasetti (direttrice Biblioteca San Giorgio). Partecipano alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado della Provincia di Pistoia.
Intervengono: Carla Ida Salviati, Lucia Tumiati, Giusi Quarenghi, Massimiliano Barbini e Fiorenzo Gori. ☛ Giovedì 24 marzo • ore 14.30-18.00 Ospedale del Ceppo - Sala dell’Accademia Medica Filippo Pacini Laboratorio Piero Bigongiari Lectures INCONTRO CON L’OPERA DI GIANNA MANZINI Fidapa • Asl 3 • Irsa Pistoia Sotterranea-Museo Ospedale Ceppo In occasione dell’anniversario della nascita di Gianna Manzini (24 marzo 1896) 55 lettori leggono Ritratto in piedi (Mondadori 1971), il romanzo di Pistoia.
☛ Giovedì 24 marzo • ore 18.00-20.00 • Centro Culturale Il Funaro - Via del Funaro LABORATORIO PIERO BIGONGIARI LECTURES INCONTRO CON MOHAMMED BENNIS Per la Giornata Mondiale Unesco della Poesia, letture e dibattito con il premio Ceppo internazionale “Piero Bigongiari”. Semicerchio - Rivista di Poesia Comparata • Centro Studi Jorge Eielson • Operarmonica Musiche: Luca Magni, flauto e Monica Turoni, arpa. Interviene Marianna Salvioli, Università di Napoli Orientale. Saluto di Martha Canfield (Università di Firenze).
Partecipano Massimiliano Barbini e gli allievi dei corsi di teatro e scrittura creativa. Segue cena a tema con il poeta. ☛ Venerdì 25 marzo • ore 9.30-12.30 • Firenze - Consiglio Regionale della Toscana - Sala delle Feste - Palazzo Bastogi - Via Cavour 18 Laboratorio Piero Bigongiari Lectures LECTIO MAGISTRALIS DI MOHAMMED BENNIS “LA POESIA E L’APPELLO ALLA PROMESSA” Semicerchio - Rivista di Poesia Comparata • Centro Studi Jorge Eielson • Biblioteca San Giorgio di Pistoia: Fondo Piero Bigongiari Incontro con il premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia-Firenze.
Saluti: Marco Carraresi, consigliere regionale. Intervengono: Marianna Salvioli, Francesco Stella (Università di Siena), Maria Carla Papini (Università di Firenze). ☛ Venerdì 25 marzo • ore 18.00-20.00 • Libreria Lo Spazio di Via dell’Ospizio Laboratorio Piero Bigongiari Lectures INCONTRO CON FOLCO QUILICI Presentazione col premio Ceppo per Cultura del Verde 2011 di Libeccio e I miei mari (Mondadori). Azienda Agricola Piante Mati Pistoia • Mostra Papotto segue Papotto da Aoristò - Ristorante sopra il Globo Intervengono Alberto Bertoni (Università di Bologna), Piero Pruneti, direttore di “Archeologia Viva”.
Segue da Aoristò brindisi per catalogo mostra Papotto segue Papotto e cena con Folco Quilici. ☛ Sabato 26 marzo • ore 16.30-19.00 • Pistoia - Palazzo Comunale - Sala Maggiore 55° PREMIO INTERNAZIONALE CEPPO PISTOIA RECITAL DI MARIANGELA GUALTIERI, GUIDO MAZZONI, FABIO PUSTERLA Votazione della Giuria dei Giovani Lettori e cerimonia di premiazione di tutti i vincitori. Dibattito fra Mohammed Bennis e Maria Donzelli discutono della situazione politica e culturale della sponda Sud del Mediterraneo, sconvolta dalle rivolte e dalla guerra.
Folco Quilici (Ferrara 1930).I tre sfidanti al Premio CeppoViaggiatore, scrittore, regista, antropologo, il più noto narratore italiano di mari e continenti. "Vince il Premio Ceppo per la Cultura del Verde 2011 per la qualità del suo impegno di scrittore in difesa della natura, di regista televisivo e cinematografico attento in particolare alla salvaguardia della biodiversità di mari e foreste, di viaggiatore instancabile, appassionato e competente dell’intero globo terracqueo"(Alberto Bertoni). Lucia Tumiati (Venezia 1926). Di famiglia ebrea, è nelle file della Resistenza in “Giustizia e Libertà”, a Padova e a Venezia.
Nel 1945 torna dal padre a Firenze, dove attualmente vive, e si laurea in Lettere con una tesi su C. Collodi. Le sue opere sono pubblicate da Giunti Editore. "Vince il premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza per l’indiscussa qualità e l’alto valore testimoniale della sua scrittura e della sua vita. Perché Lucia è stata e continua a essere testimone: delle libertà da difendere e da conquistare, del diritto di ognuno, a maggior ragione se bambino, a vivere una vita degna (Giusi Quarenghi).
Mariangela Gualtieri (Cesena 1951).Nel 1983 ha fondato con Cesare Ronconi il Teatro Valdoca. Con Bestia di gioia (Einaudi 2010) vince il Premio Selezione Ceppo, per la grande forza lirica con cui rappresenta la natura. L’intera natura. I suoi aspetti visibili ma anche la sua vita sepolta, i suoi movimenti sotterranei, il suo segreto (Milo De Angelis) Guido Mazzoni (1967). Ha vissuto e lavora a Pisa, Parigi, Londra e Chicago. Insegna Letteratura all’Università di Siena. Con la sua opera prima I mondi (Marcos y Marcos) "Vince il premio Selezione Ceppo per aver scritto con lucidità nel libro un percorso in bilico sul filo di conflitti indissolubili, un taccuino di viaggio in quel labirinto di lacerazioni che è l’esistenza" (Martino Baldi). Fabio Pusterla (Mendrisio 1957).
Si laurea a Pavia con Maria Corti. Vive ad Albogasio, fra Italia e Svizzera. "Vince il Premio Selezione Ceppo per aver posto l’accento in Corpo stellare (Marcos y Marcos, 2010) sulla profonda immedesimazione del corpo nella natura, fino a tendere verso un’unità androgina originaria. Il suo discorso poetico vola sopra l’aneddotico e l’immediato e diviene via via il racconto, il canto, la contestazione, la riflessione di una situazione drammaticamente umana". (Martha Canfield).