Il direttore artistico del "Premio Ceppo-Pistoia", Paolo Fabrizio Iacuzzi, comunica che è stata bandita la 54ª edizione del Premio Letterario Nazionale Ceppo Pistoia (prevista dal 18 al 20 marzo 2010), dedicata quest¹anno al racconto. Il premio è sostenuto dalla Fondazione e dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, da Comune e Provincia di Pistoia, sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, e da vari sponsor rappresentativi delle forze economiche della Provincia di Pistoia. Al concorso possono partecipare libri di racconti in lingua italiana di autori italiani viventi pubblicati dopo il 1° dicembre 2007.
Le opere vanno inviate in n. 11 copie entro le ore 24 del 1° dicembre 2009 (farà fede il timbro postale) a Laura Giaconi c/o Associazione Industriali di Pistoia, Piazza Garibaldi 5, 51100 Pistoia. Per maggiori informazioni, si può telefonare al 366 3729858 (lun, merc. e ven. ore 9,30-11) oppure per e-mail: info@accademiadelceppo.it . Si può anche visitare il sito. Il tempo del Ceppo, la manifestazione culturale che comprende il premio, ha coinvolto direttamente nell'edizione passata, dedicata alla poesia, più di 1000 persone, e in particolare bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico.
La documentazione video è su Facebook (account: iltempodelceppo). Anche la 54° edizione prevede due sezioni speciali "alla carriera" che danno lustro al premio: "Ceppo cultura del verde" destinato a uno scrittore che nella sua opera abbia posto al centro la riflessione sulla natura (vinto finora da Pia Pera, Francesco Guccini e Fernando Bandini) e "Ceppo dell'infanzia e dell'adolescenza", vinto da Ennio Cavalli, Donatella Ziliotto,Pietro Formentini.