Firenze - 30 milioni di euro del pacchetto giovani finanziato dalla Regione Toscana destinati alle imprese agricole. E’ quanto ha promesso l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori durante l’incontro che si è tenuto questa mattina in Regione, e a cui hanno partecipato la delegata regionale Giovani Impresa, Francesca Ferrari, il delegato provinciale fiorentino, Alessio Cammelli e la segretaria regionale, Silva Gazzoni. Il pacchetto giovani per gli imprenditori agricoli under 30 era una delle misure auspicate dal gruppo Giovani Impresa di Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) che, nell’ultimo incontro regionale, aveva sottolineato la necessità di “fare di più” e di “incentivare la voglia dei giovani di fare agricoltura in Toscana”.
Il premio insediamento giovani agricoltori finanziamento dal Psr avrà effetto infatti, solo su una sessantina di imprese, giovani imprese. Un numero un po’ troppo debole per gli obiettivi di un settore strategico per la Toscana. “Usciamo dall’incontro con aspettative importanti – spiega la delegata regionale Giovani Impresa, Francesca Ferrari – ci sono tutti i presupposti per permettere a tanti altri giovani della Toscana di percorrere il loro sogno imprenditoriale creando nuove imprese, occupazione e reddito.
In Toscana c’è una gran voglia di agricoltura, e queste risorse, che rientrano nel pacchetto giovani pensato dalla Regione Toscana, vanno in questa direzione. Una direzione che non può che trovarci pienamente d’accordo”. Soddisfazione di Cia e Agia per la novità annunciata dalla Regione Toscana