Il Consiglio regionale della Toscana sospende l'attività istituzionale per l'intera giornata, in segno di lutto per la morte della consigliera Alessia Ballini. Profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia esprime il presidente Alberto Monaci a nome di tutti i consiglieri. Alessia Ballini aveva 41 anni. Nata a Firenze l'11 giugno 1969, residente a San Piero a Sieve (Fi). Laureata in Letteratura Inglese Contemporanea nell'Ateneo Fiorentino con una tesi su Virgina Woolf.
Inizia l'attività politica durante gli anni degli studi universitari e nel 1995 diventa vice-sindaco del Comune di San Piero a Sieve, di cui sarà poi sindaco dal 1999 al 2009; nello svolgimento del mandato amministrativo dedica particolare attenzione al tema della politiche partecipate e nel 2007 San Piero a Sieve è uno dei primi Comuni italiani ad adottare lo strumento del bilancio partecipativo. Nel 2006 viene chiamata da Matteo Renzi a svolgere il ruolo di assessore nella Giunta della Provincia di Firenze, dove viene riconfermata da Andrea Barducci nel 2009 occupandosi di Politiche Sociali, Sport, Cooperazione Internazionale e Pari Opportunità. Impegnata nel tavolo regionale sulla Cooperazione internazionale con l'area del Mediterraneo e Medio Oriente.
Iscritta al Partito Democratico. Grande passione per la lettura, amante del calcio e tifosa della Fiorentina. Alle consultazioni regionali del 28 - 29 marzo 2010, viene eletta nella circoscrizione di Firenze nella lista del PD-Riformisti toscani. Diventa componente della Seconda Commissione - Agricoltura e sviluppo rurale e vice presidente del gruppo regionale del PD. I funerali in forma civile si svolgeranno domani mattina alle 11 a San Piero a Sieve, con partenza da piazza della Colonna.
La camera ardente sarà allestita oggi alle 15 presso il municipio di San Piero. La famiglia, seguendo le espresse volontà di Alessia, chiede non fiori ma donazioni in favore della Lilt (Lega italiana contro i tumori) o del reparto oncologico dell’ospedale di Ponte a Niccheri. “Sono addolorato per la scomparsa di Alessia. È difficile, in momenti così particolari della vita, trovare le parole giuste. Vi sono affettuosamente vicino. Lei era uno dei volti belli della politica.
Una persona che come era nella vita così era nel suo impegno politico: attenta alle idee e aperta al nuovo. La sua viva intelligenza e la sua passione civile ci mancheranno. Un abbraccio.” Sono queste le parole di cordoglio inviate stamane dal presidente Enrico Rossi alla famiglia di Alessia Ballini. Il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri a nome della Conferenza dei sindaci e dell’Assemblea consiliare dell’ente esprime cordoglio “per la prematura scomparsa dell’ amica Alessia Ballini che sempre si è impegnata per lo sviluppo sociale della sua comunità, del territorio, della provincia; capace di affrontare con coraggio e dignità i tempi della sofferenza e malattia.
Esprimiamo vicinanza alla famiglia, convinti che la comunità civile e politica saprà ricordare la cara Alessia”. Esprime profondo dolore e commozione il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini: “Perdo una cara amica e perdiamo una persona preziosa per tutta la comunità del Mugello. Dobbiamo imparare dal coraggio con cui ha saputo affrontare la malattia fino all’ultimo e farle il regalo di lottare per gli ideali in cui credeva”. “Mi piace pensare che la partita di Alessia abbia superato i cancelli terreni, e che la nostra lottatrice si stia scaldando per un’altra vita”.
Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale, dà voce al ricordo e al cordoglio dell’assemblea toscana per la morte della consigliera Alessia Ballini. “Saluto la giovane donna coraggiosa che ha combattuto con la malattia per anni, regalando impegno e determinazione alla sua militanza politica, ai suoi convincimenti, alle persone che le volevano bene, e sono tante” Il Vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Benedetti (Pdl) si associa al lutto per la prematura scomparsa della Vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale Alessia Ballini. «Ho avuto la fortuna di lavorare insieme alla collega Ballini in Commissione Agricoltura – dichiara Benedetti – e sia in quell’ambito che nel normale svolgimento dell’attività consiliare ho potuto apprezzarne le doti culturali e la profonda sensibilità istituzionale.
La sua scomparsa lascerà senz’altro un vuoto nel Consiglio regionale». “Ad Alessia Ballini mi legava la comune origine mugellana, un sentimento di amicizia ed una rec iproca stima. Una donna di sinistra vera, passionale ma mai sopra le righe, che ha fatto della sobrietà e della dedizione al lavoro ed ai valori in cui credeva la cifra della sua vita, interrotta troppo presto. Mi mancherà e mancherà a tutti noi”. Sono le parole dell'assessore regionale Riccardo Nencini “Un saluto carico di amore, per una persona ed un’amica speciale”, lo mandano il Presidente Andrea Barducci e tutta la Giunta Provinciale fiorentina ad Alessia Ballini, scomparsa la notte scorsa.
“Di Alessia ci mancheranno la determinazione, la passione, e una libertà intellettuale fuori dal comune. Ricorderemo sempre il suo esempio sorridente e la sua estrema umanità; a nome di tutta la Provincia di Firenze esprimiamo il più sincero cordoglio ai suoi cari e alla sua famiglia.” "La scomparsa, mercoledì sera, di Alessia Ballini ci priva di una donna che univa sobrietà e dolcezza a una forte capacità di decisione: chi l'ha conosciuta come sindaco di San Piero a Sieve, poi come assessore nella Provincia di Firenze e quindi al Consiglio regionale, ma soprattutto come amica, non potrà dimenticare questi tratti del profilo di Alessia che ci mancherà moltissimo".
Così il Presidente del Consiglio provinciale David Ermini ricorda Alessia Ballini che da anni lottava contro una brutta malattia. "Esprimo la vicinanza mia personale e di tutto il Consiglio provinciale ai familiari di Alessia - continua Ermini - a tutti i suoi cari e a quanti hanno condiviso con lei amicizia, sogni e progetti che Alessia, anche nella sua attività di amministratrice, non ha mancato di cercare di realizzare, con senso umile e determinato, con grande onestà" "Siamo feriti e addolorati dalla morte di Alessia Ballini.
La sua scomparsa prematura per tanti di noi che l'hanno conosciuta e hanno lavorato con lei, ci porta una grande amarezza e anche una grande determinazione, la stessa che Alessia ha mantenuto in questi anni di lotta contro la malattia e di impegno politico, attenzione e sensibilità mai venuti meno. La politica come passione è un testimone che ci lascia e che raccogliamo, mentre ci facciamo vicini ai suoi familiari e a quanti l'hanno amata". Così viene ricordata Alessia Ballini dal capogruppo del Pd in Consiglio provinciale Stefano Prosperi e da tutti i consiglieri del Pd nell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi: Adamo Azzarello, Sandro Bartaloni, Sara Biagiotti, Remo Bombardieri, Leonardo Brunetti, Federigo Capecchi, Giuseppe Carovani, Maurizio Cei, Caterina Conti, David Ermini, Alessandra Fiorentini, Stefano Fusi, Piero Giunti, Loretta Lazzeri, Silvia Melani, Enzo Montagni, Franco Pestelli Il gruppo del Popolo della libertà in Consiglio provinciale partecipa con profondo cordoglio alla prematura scomparsa di Alessia Ballini.
"Abbiamo avuto modo di apprezzare - affermano i consiglieri Pdl - il lavoro dell'assessore Ballini in questa prima parte di consiliatura, prima che Alessia venisse eletta Consigliere regionale della Toscana. Ma soprattutto - se pur da schieramenti opposti - ne abbiamo subito colto la passione, la determinazione e la forza che quotidianamente metteva al servizio del suo mandato. Partecipiamo con sincera commozione al dolore della famiglia di Alessia e di tutti i suoi cari". Il messaggio è firmato dal capogruppo Samuele Baldini e dai consiglieri Massimo Lensi, Pier Giuseppe Massai, Salvatore Barillari, Enrico Bosi, Carla Cavaciocchi, Filippo Ciampolini, Leonardo Comucci, Erica Franchi e Guido Sensi. Il gruppo consiliare della Lega Nord Toscana in Regione esprime «le più sentite condoglianze alla famiglia e ai colleghi del Partito Democratico per la perdita prematura della consigliera regionale Alessia Ballini».
Alle condoglianze si unisce tutta la Lega Nord Toscana. «Siamo vicini alla famiglia – afferma l'onorevole Claudio Morganti, segretario nazionale del Carroccio toscano –. È difficile trovare le parole in una simile circostanza. Ci uniamo al dolore dei famigliari e di chi l'ha conosciuta». "Alessia ha lottato fino all'ultimo, ma contro la malattia non potuto più nulla. E' un momento di profondo dolore per tutta l'Arci di Firenze. Se ne va una persona che ha sempre saputo declinare la radicalità del pensiero nella complessità della vita amministrativa e istituzionale, e nell'azione quotidiana di una politica eccessivamente schiacciata su attendismi e questioni di opportunità.
Se ne va una grande compagna, piena di passione. Se ne va soprattutto una persona libera. Ciao Alessia!" il messaggio dell'ARCI comitato territoriale Firenze