"Sposerò Nichi Vendola"

All'Odeon di Firenze il film breve di Andrea Costantino, Domenica 13 e Mercoledì 16 Febbraio, ore 20.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2011 15:10

Dopo l'anteprima al cinema Stensen per i “100 minuti Corti” - la selezione dei migliori cortometraggi del Salento Finibus Terrae - arriva a Odeon Firenze il film Sposerò Nichi Vendola, di Andrea Costantino. Il film descrive l'Italia di oggi, in constante crisi economica e sociale: il paese che si confronta con la Rete, dove Beppe Grillo propone un rivoluzionario disegno di legge d'iniziativa popolare firmato da 350.000 persone. Contemporaneamente nel Sud Nichi Vendola, un politico dichiaratamente omosessuale, cattolico e comunista, conquista una popolarità inaspettata.

La famiglia Amoruso, a causa della crisi economica è costretta a vendere la propria casa. Una nonna, una madre e sua figlia si contendono la scena. “Ho raccontato le emozioni di una famiglia in crisi economica – ha dichiarato il regista - . Ci sono decisioni importanti da prendere che coinvolgono tutti in questa storia. La famiglia è il primo contesto in cui ci si confronta con gli altri. Questa forse è la prima forma di politica. Ad accompagnare questo piccolo dramma familiare c'è un'altra politica, quella vera, che echeggia da fuori, influenzando tutti a modo proprio.

Da questo punto di partenza e' nato questo racconto breve scritto a settembre nel 2008”. Nel cast gli attori Anita Zagaria e i pugliesi Paolo De Vita, Teodosio Barresi e Giustina Buonuomo. Domenica 13 e Mercoledì 16 Febbraio, ore 20.00. Biglietti € 3.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza