Il Teatro di Cestello , gestito dalla compagnia teatrale stabile Il Cenacolo dei Giovani è una delle non molte realtà produttive di cultura in città. L'attività di questa realtà culturale ,oltre a offrire una stagione teatrale di livello propone incursioni nella storia del cinema organizzando rassegne-convegni di qualità e,soprattutto facendo incontrare il pubblico con i registi italiani .Se memorabili sono stati gli incontri dello scorso anno dedicati a Carlo Lizzani , Marco Bellocchio Mario Monicelli e Federico Fellini, quest'anno l'iniziativa si articola in due giornate dedicate a Paolo ed Emilio Taviani e a Maurizio Scaparro. In una città dove si stanno riducendo gli spazi per il cinema, è significativa questa'iniziativa che evidenzia, visto il successo della scorsa edizione una richiesta di una cultura cinematografica che vada oltre l'effimero, ed è, forse, anche un segnale contro la desertificazione di sale cinematografiche che ha subito e continua a subire Firenze, senza che si avverta un qualche efficace intervento delle Istituzioni. Questo il programma delle due giornate organizzate dal gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici: Mercoledì 16 Febbraio 2011 “I sovversivi - il cinema dei fratelli Taviani” Un giorno con Paolo Taviani Presentano Claudio Carabba e Giovanni M.
Rossi Ore 16,00: Primo incontro con l'autore, a seguire: Un uomo da bruciare (1962) di Paolo e Vittorio Taviani e Valentino Orsini, con Gian Maria Volonté, Didi Perego, Spiros Focas, Turi Ferro, Lydia Alfonsi e Carmen Villani L'esplosiva opera prima dei fratelli Taviani, uniti alla regia con Valentino Orsini. Ispirandosi alla vera storia del sindacalista Salvatore Carnevale, gli autori narrano la lotta di un bracciante coraggioso (Volonté) contro la mafia, in una Sicilia dura e senza pietà.
Il film vinse il premio della critica alla Mostra di Venezia. Ore 18,00: Dibattito con l'autore, a seguire: Allonsanfan (1974) con Marcello Mastroianni, Lea Massari, Laura Betti, Bruno Cirino, Renato De Carmine, Mimsy Farmer e Claudio Cassinelli Agli albori del Risorgimento (1816) il nobile Fulvio Imbriani (Mastroianni) partecipa alla preparazione di un'audace spedizione al Sud (anticipazione della sventurata avventura di Pisacane) ma abbandona la causa e tradisce. Insieme a San Michele aveva un gallo (1973), il film è una riflessione incalzante sul Risorgimento, rivoluzione forse tradita e sicuramente troppo breve. Ore 20,00: 'A cena col regista'presso il ristorante Pane e Vino Ore 21,00: Discussione e a seguire: Padre padrone (1977) dal romanzo di Gavino Ledda, con Omero Antonutti, Fabrizio Forte, Saverio Marconi, Marcella Michelangeli, Stanko Molnar, Gavino Ledda e Nanni Moretti La terribile educazione di un piccolo pastorello sardo, tolto dalla scuola e messo a pascolare pecore da un padre dispotico e crudele.
Alla fine sarà la costanza della ragione a prevalere. Tratto da un fortunato romanzo autobiografico di Gavino Ledda, il film, premiato con la Palma d 'oro al festival di Cannes, è stato anche uno dei maggiori successi commerciali dei due rigorosi fratelli. Giovedì 17 Febbraio 2011 “Doppio gioco - Maurizio Scaparro fra teatro e cinema” Un giorno con l'autore Presentano Claudio Carabba e Riccardo Ventrella, Direttore del Teatro della Pergola Ore 16,00: Primo incontro con l'autore, a seguire: Amerika (2004) da Franz Kafka, con Max Malatesta, Giovanna Di Rauso, Enzo Turrin e Mario Monopoli .
Sceneggiatura di Mascolino D?Amico, Fausto Malcovati e Maurizio Scaparro . Scenografia di Emanuele Luzzati e GianTito Burchiellaro - Fotografia di Ennio Guarnieri. Lungo viaggio sulle orme di Kafka, da Praga al porto di New York; e anche un gran salto dal palcoscenico allo schermo del cinema. Fra il sogno e il vero, la dolente cronaca interiore di una possibile ricerca della felicità. Ore 18,00: Dibattito con l'autore, a seguire: Omaggio a Mario Scaccia Mémoires (2006) dall'autobiografia di Carlo Goldoni, con Mario Scaccia, Max Malatesta, Gaia Aprea e Enzo Turrin.
Sceneggiatura di Scaparro, Tullio Kezich e Alessandra Levantesi Dalle notti di Venezia alla fremente Parigi prima della rivoluzione, le inquietudini di un giovane attore e i ricordi un vecchio artista stanco si fondono in un'unica illusione. Emozionante interpretazione di Mario Scaccia, il grande attore scomparso nel gennaio del 2011. Ore 20,00: 'A cena col regista ' presso il ristorante Pane e Vino Ore 21,00: Discussione e conclusioni col regista. Lettura di brani di Lorenzo Degl 'Innocenti.
Scene dal Don Chisciotte, girato nel 1984 da Scaparro per il cinema e la Tv A seguire: L'ultimo Pulcinella (2009), con Massimo Ranieri, Adriana Asti, Jean Sorel ,Valeria Cavalli e Domenico Balsamo - Sceneggiatura di Maurizio Scaparro, con Rafael Azcona e Diego De Silva da un soggetto inedito di Roberto Rossellini Un attore napoletano da piccolo palcoscenico e canzoni da strada insegue a Parigi il figlio, coinvolto come testimone in un brutto caso di omicidio. E in Francia l 'ultimo Pulcinella avrà la possibilità di riportare in vita un vecchio teatro.
Il grande gioco ricomincia. Proiezioni e dibattiti non saranno il solo "piatto forte"che gli organizzatori di questa rassegna offriranno a coloro che parteciperanno, per il pubblico ci sarà infatti la possibilità di trascorrere una piacevole serata in compagnia degli autori invitati, prenotandosi, presso lo stesso Teatro del Cestello, per la Cena con il regista.,presso il ristorante Pane &vino al prezzo di 20 euro. Alessandro Lazzeri Teatro del Cestello Info e prenotazioni: 055-294609