Gli Angeli nel Fango: l’alluvione mai vista

Presentati ier in Palazzo Vecchio un libro e un docu-film dedicati all'alluvione del 4 novembre 1966

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2011 19:44
Gli Angeli nel Fango: l’alluvione mai vista

"Gli Angeli del Fango- L'alluvione mai vista“ è la più completa ricostruzione dell'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. 90 minuti di immagini choc, inedite e a colori in cui viene raccontata la verità sui ritardi nei soccorsi, la città che si auto-organizza e l'arrivo degli Angeli del Fango. Il cofanetto, presentato ieri in Palazzo Vecchio, contiene il libro e il docu-film di Erasmo D’Angelis, giornalista e promotore del Raduno internazionale degli Angeli del Fango del 4 novembre 2006, un’iniziativa editoriale che vede Fondazione Sistema Toscana per la prima volta nella veste di produttore e realizzata in partnership con il quotidiano La Nazione.

“E’ il frutto di tre anni di ricerche giornalistiche e storiche. Grazie ad una imponente mole di materiali, documenti, testimonianze e immagini inedite e mai viste ritrovate negli Archivi Rai, dell’Esercito o messe a disposizione da privati, siamo riusciti a ricostruire quelle ore drammatiche che hanno preceduto e seguito l’alluvione del 4 novembre 1966 – ha spiegato Erasmo D’Angelis– inutile dire che abbiamo lavorato con passione e ovviamente a titolo gratuito, realizzando una grande opera collettiva.

Questo lavoro è anche il nostro particolare Sos nei confronti di un Paese che non è ancora riuscito, nonostante tutti i lodevoli sforzi del nostro territorio e la pianificazione realizzata dall’Autorità di Bacino dell’Arno, a mettere in sicurezza dalle alluvioni città, industrie, opere d’arte”. Alla presentazione ha partecipato anche Franco Gabrielli, Responsabile Nazionale Protezione Civile, toscano, di Montignoso (MS). Gabrielli ha ricordato l’eccezionalità della sciagura dell’alluvione, primo grande evento trasmesso da tutte le televisioni del mondo, momenti tremendi che hanno registrato la solidarietà immensa dei fiorentini e dei tanti stranieri richiamati a Firenze dal grido di aiuto del Sindaco di all’ora, Piero Bargellini.

"Dal ‘66 ad oggi- ha dichiarato Gabrielli - la Protezione Civile ha fatto grandi passi avanti ma l’impegno per la tutela del suolo, per delle politiche serie di regimentazione delle acque, il contrasto alla cementificazione, sono temi che vorrei chiunque si accollasse perché si raccoglie sempre solo quello che si è seminato”. “L’esperienza di quei tragici giorni –ha ricordato l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi – e la più bella testimonianza di quanto Firenze sia importante per il mondo intero.

Come amministratori abbiamo una grande responsabilità per continuare ad essere nell’attenzione delle grandi aspettative e dell’affetto che ci viene tributato. Un grazie a chi ha realizzato questo lavoro in ricordo di un evento che ha segnato Firenze, ma che ha fatto scoprire aspetti positivi legati solidarietà e alla tutela dell’immenso patrimonio artistico e culturale”. Il docu-film racconta attraverso immagini inedite testimonianze e dell’Alluvione di Firenze e sulla straordinaria esperienza degli Angeli del Fango con la straordinaria partecipazione di Paolo Hendel come voce narrante.

Il dvd è abbinato a un libro guida, con prefazione del sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ripercorre le principali tappe della sciagura che colpì Firenze nel 1966. Il cofanetto che comprende libro e dvd verrà venduto insieme al quotidiano La Nazione al prezzo di 12 € . Gli utili relativi alle vendite sono destinati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza