Documentario su Fattori con la voce di Carlo Monni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2008 14:24
Documentario su Fattori con la voce di Carlo Monni

Firenze- Giovanni Fattori ha la voce rustica e toscanissima di Carlo Monni in un nuovo documentario sulla vita del pittore realizzato dal regista e sceneggiatore fiorentino Leandro Giribaldi. Si tratta di una co-produzione Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Scala Group che arricchisce il già importante programma di mostre ed eventi proiettato su tutto il 2008 per celebrare il più noto tra i Macchiaioli nel centenario della morte. Girato in digitale e pubblicato in un DVD di 30 minuti, il documentario è stato presentato oggi alla stampa dai presidenti Edoardo Speranza (Ente Cassa) e Stefano Passigli (Scala Group e Istituto Luce) con il regista, gli attori e la storica dell’arte Francesca Dini, che ha curato direzione scientifica e testi, e che firma, tra l’altro, la mostra Fattori e il Naturalismo in Toscana in corso a Villa Bardini (Firenze).

Qui il DVD sarà in vendita da domani al prezzo speciale di € 14. Sarà inoltre in vendita (€ 18) nei bookshop di Palazzo Pitti e Uffizi, e in libreria. Lineare il titolo, Giovanni Fattori, la vita e le opere, lineare la storia, che racconta tanto la vicenda artistica, quanto il coté privato e sentimentale del pittore: la nascita a Livorno, le difficoltà economiche, le tre mogli perdute, la passione proibita per la giovanissima cameriera Amalia Nollemberger, il solo viaggio a Parigi e la sua deludente scoperta degli Impressionisti, l’amicizia con Diego Martelli, i soggiorni in Maremma, i lunghi anni passati a Firenze all’Accademia di Belle Arti, prima da studente, poi da insegnante.

Nelle immagini 130 dipinti, vari disegni e fotografie d’epoca, oltre ai luoghi di Fattori, in particolare l’Accademia. Affermato documentarista e autore di cortometraggi (I Macchiaioli nel 2003, la fiction schnitzleriana Un giorno come un altro con Lino Capolicchio nel 2004 e nel 2007 Angeli del Fango sul quarantennale dell’alluvione), Giribaldi ha lavorato con un cast in parte già sperimentato in un precedente lavoro (2001) intitolato Giovanni Fattori pittore del vero. “Quell’opera era in realtà assai diversa”, spiega, “e diversi erano i ruoli dei protagonisti.

Monni, ad esempio, prestava a Fattori anche il suo fisico massiccio, mentre in questa versione interpreta passi delle memorie tratte dall'epistolario del pittore”. La sceneggiatura è dello stesso Giribaldi, mentre la voce narrante è dell’attore fiorentino Massimo Tarducci su un testo storico-biografico tratto principalmente dal volume Fattori e i Macchiaioli, che Francesca Dini ha di recente pubblicato per le edizioni del Sole 24 Ore nella collana I Maestri dell’Arte. Per la colonna sonora brani insoliti di Gioacchino Rossini e Giuseppe Martucci suonati al pianoforte dal maestro Marco Bucci.

“Il risultato”, commenta l’Ente Cassa, “è un documentario vivace e incisivo, realizzato con uno stile volutamente asciutto, coerente e rigoroso, in linea con la personalità e l’arte di Giovanni Fattori, che restò sempre fedele a un realismo senza retoriche o abbellimenti”. Dopo la mostra di Villa Bardini (fino al 22 giugno), il ciclo Firenze per Fattori progettato dallo storico dell’arte Carlo Sisi continuerà in autunno con tre esposizioni: alla Accademia di Belle Arti I Luoghi di Fattori (17 settembre – 15 novembre), alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti sui I Ritratti di Fattori (28 ottobre 2008 – 11 gennaio 2009) e al Museo Alinari I Macchiaioli e la Fotografia (4 dicembre 2008 – 15 febbraio 2009).

In programma (13 – 14 novembre) anche un convegno internazionale sul restauro dei dipinti dell’800.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza