Quinta edizione per Apartment, il progetto dedicato al lifestyle contemporaneo della moda infantile: una nicchia di mercato in crescita, tra le collezioni junior delle grandi griffe e i piccoli marchi indipendenti. Sezione speciale che propone collezioni internazionali di abbigliamento e accessori orientate alla ricerca e rivolte a un pubblico all’avanguardia, Apartment si presenta come il punto d’incontro per i buyer dei fashion store più aggiornati, a caccia di collezioni uniche ed esclusive.
Uno stile e una segmentazione precisa che tracciano l’evoluzione del gusto e del mercato del childrenswear e che ancora una volta testimoniano la capacità di Pitti Bimbo di anticipare e rappresentare l’universo della moda infantile nella sua totalità. I NOMI di questa edizione sono:
120% Lino, Alberto Fasciani, Anne Valèrie Hash, B Lav, Bonnieyoung, Caramel Baby & Child, CDEC by Cordelia de Castellane, Claudio Cutuli Miniature, Declasse, Gemma. H Bambino, Grevi, La Stupenderia, Lolaparker, Maclaren, Pamilla Luxury, Pèro, Portami con te, Suzanne Ermann.Il nuovo set di allestimento è Arabesque Posizionato nel Lyceum all’ingresso del percorso di Pitti Bimbo, Apartment è una location del tutto speciale che, grazie a un layout curato anche per questa edizione dalla designer Ilaria Marelli, ricrea gli ambienti di un grande appartamento.
Arabesque è il titolo del nuovo progetto di allestimento, che attraverso un gioco di motivi grafici che si rincorrono sulle pareti e un set nei toni del black & white conduce alle stanze espositive, arredate con grandi paralumi fuori scala che illuminano gli ambienti come grandi abatjour sospese, in un continuo effetto trompe l’oeil, tra realtà rappresentata ed elementi tangibili. Kilims: la mostra-installazione di Milk Magazine Fiori, fantasie pied-de-poule, pois o righe illuminano le calde sfumature invernali.
Ad Apartment, negli spazi del Lyceum, Milk Magazine presenterà la mostra fotografica “Kilims”: un viaggio attraverso nuovi stili e tendenze. Focus su un mix di stampe e colori negli scatti di Isis-Colombe Combréas e Karel Balas. iPLAY, i DANCE, iDO Il logo è in perfetta linea con gli strumenti digitali del desiderio iPod, i phone, esprime la filosofia innovativa e non convenzionale del brand che si ispira all’inglese “io faccio” e vuole il bambino attore protagonista. iPLAY, i DANCE, iDO innovativa e non convenzionale anche la presentazione, un evento lancio in una sorprendente tensostruttura trasparente circolare, posizionata nel Giardino del Glicine alla Fortezza da Basso.
"Sarà nell’anello centrale di questa tensostruttura che avrà luogo una vera e propria performance inscenata da un gruppo di bambini - spiegano i promotori - dotati ciascuno di una propria cuffia, balleranno liberamente seguendo il ritmo della “propria” musica e sempre a tempo di musica i bambini saranno liberi di scatenarsi nel gioco con colori (atossici ), schizzandoli ovunque trasformando in pochi minuti un ambiente anonimo in universo colorato (Ispirazione Willow Smith video “whip my hair back and forth").
Gli “spettatori” potranno assistere a questo silent rave giocoso e variopinto seduti su comodi cuscini “fat boy” nell’anello esterno della tensostruttura e ammirare in seguito la parete divisoria tra i due anelli trasformata in vera opera d’arte dalla spontaneità e vivacità dei bambini". La collezione sarà a disposizione di stampa e compratori nei giorni 20 e 21 gennaio, all’interno della struttura stessa. Anche la presentazione dei capi è insolita: abitini, pull, pantaloni e accessori “voleranno” su sottili supporti luminosi intrecciati a formare effetti di suggestivi grafismi.
Un evento e una presentazione mirati a sorprendere, interessare e soprattutto generare "onde di conversazione" attraverso una innovativa operazione di marketing non convenzionale per il lancio di una collezione – iDO – altrettanto innovativa e apprezzabile per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, destinata ai veri protagonisti di Pitti Bimbo, bambine, bambini e anche bebé.