I proclami diramati dall'Amministrazione per un lesto ritorno alla normalità sono stati disattesi nel parco cittadino di Firenze sud nei pressi del Saschall. I giardini comunali sono aperti al pubblico, cancelli spalancati, ma rami e tronchi d'albero sono presenti ovunque. I tronchi sbarrano la strada ai passanti, anziani e bambini di ritorno dalla messa natalizia di questa mattina si sono soffermati ad osservare i danni provocati dalla recente nevicata.
I tronchi caduti, che hanno divelto le protezioni di ferro e sono scivolati in Arno, sono ancora lì a testimoniare quanto accaduto. "Neanche un ramo è stato spostato o tagliato" dice un anziano signore al suo nipotino, "mi sa che si son dimenticati di passare di qua". In realtà sui cancelli verdi sono stati apposti dei 'cartelli gialli con una scritta nera' (che sarebbero stati perfetti per la non lontana via intitolata a Fabrizio De André) che riportano l'indicazione "Area interdetta - Pericolo caduta rami - Divieto di accesso e transito".
Un piccolo particolare è stato trascurato da parte dei tecnici del Comune di Firenze, trattandosi di giardini recintati con cancelli e lucchetti, sarebbe bastato chiudere tutto per interdire la zona, che invece risulta completamente aperta al pubblico passaggio. Antonio Lenoci