Allarme fiumi anche nel Nord Italia per le forti piogge, mentre sono in crisi i voli aerei in Francia e Germania. Al Roissy Charles de Gaulle in poche ore cancellato il 50% dei voli. Non è solo la neve il problema, ma anche le temperature molto basse e la mancanza del liquido anti ghiaccio per gli aerei. Nella notte bloccate 2.000 In Germania chiuso l'aeroporto di Dusseldorf sospeso il traffico ferroviario tra Berlino e Hannover. Nella notte i Fiumi Ombrone e Bisenzio hanno superato il primo livello di guardia ed è stata aperta la Sala Operativa del Servizio di Piena.
Attualmente i livelli idrometrici sono in calo e non si registrano criticità sul reticolo idraulico. Si registrano anche lievi aumenti dei livelli di Sieve e Arno ma comunque non destano preoccupazioni, in quanto al di sotto dei livelli di guardia. Personale del servizio Difesa del Suolo, Polizia Provinciale, del volontariato e dei comuni stanno monitorando a vista i livelli idrometrici. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Problemi sulla SS 12 “dell’Abetone e del Brennero”, in provincia di Lucca.
Ancora chiusa la SS 62 “della Cisa” ad Aulla. Il personale Anas accompagna i residenti nelle proprie abitazioni. A causa delle abbondanti precipitazioni in corso in Toscana e, in particolare, nella zona della Lunigiana, frane e allagamenti stanno causando alcune difficoltà alla viabilità sulle strade statali 64 “Porrettana”, 62 “della Cisa” e 12 “dell’Abetone e del Brennero”, nelle province di Pistoia, Massa Carrara e Lucca. Sulla strada statale 64 “Porrettana” si è verificata nella notte una frana, in località Pavana, nel comune di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia.
Le squadre dell’Anas sono immediatamente intervenute, ma il protrarsi delle condizioni meteo sfavorevoli non consente di ripristinare la transitabilità. L’arteria stradale resta pertanto temporaneamente chiusa al km 30,400, sotto la sorveglianza del personale Anas. Il traffico proveniente da Bologna è deviato sulla ex SS 632, all’altezza del confine con l’Emilia Romagna (località Ponte della Venturina); il traffico proveniente da Pistoia è invece deviato sulla strada comunale per la località Pian del Cerro. Resta chiusa da ieri la strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Aulla (dal km 7,950 al km 14,500), in provincia di Massa Carrara, a causa di alcuni smottamenti che hanno interessato il piano viabile coinvolgendo anche una linea elettrica.
Sul posto è presente il personale Anas, oltre a tutte le autorità competenti e alle Forze dell’Ordine, che sta consentendo l’accesso alle abitazioni scortando i residenti lungo il tratto coinvolto dalle frane. I lavori di ripristino sono rallentati e resi particolarmente difficili dal protrarsi delle condizioni meteo sfavorevoli. Al momento si consiglia utilizzare in alternativa l’autostrada A15 tra Pontremoli (MS) e Santo Stefano di Magra (SP). Gli interventi eseguiti ieri dall’Anas hanno invece consentito la riapertura del tratto tra Aulla e Villafranca, dove si erano verificati alcuni allagamenti.
rane e allagamenti anche sulla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”. A Bagni di Lucca (km 44,000) sono in corso gli interventi dell’Anas per ripristinare il piano viabile. Al momento si transita a senso unico alternato. In località Cavatana, nel comune di Piteglio (PT), al km 62,600 circa, si sono verificati alcuni allagamenti. Al momento il transito è comunque consentito in entrambe le direzioni, sotto la sorveglianza del personale Anas presente sul posto. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.