E' il giorno più freddo nel capoluogo, dove si conferma l'allerta meteo diramata dalla Provincia per preparare la cittadinanza all'arrivo della neve. La Regione Toscana ha infatti emesso un avviso meteo per neve e ghiaccio valido sino alle 9.00 di domani per l'intero territorio provinciale. Dalla serata di ieri sono iniziate le formazioni di ghiaccio. In mattinata sono iniziate deboli precipitazioni nevose nella parte sud orientale del territorio provinciale seguite da un peggioramento della situazione a partire da fine mattinata.
Mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Si consigliano catene a bordo o pneumatici da neve e paricolare cautela nella guida. Tratto chiuso sulla Firenze Pisa Livorno (Km 21.9 - entrambe le direzioni) tra Lastra a Signa e Empoli est per neve. A Livorno la Polizia Municipale, la Protezione Civile e l'Aamps sono al lavoro per tenere sotto controllo le strade cittadine coperte di neve.
Poiché nella notte è previsto un forte abbassamento della temperatura, con rischio che si formi ghiaccio sulle strade, il Sindaco d'intesa con l'ufficio scolastico provinciale ha deciso che per motivi di sicurezza domani sabato 18 dicembre restino chiuse le scuole di ogni d'ordine e grado. I cittadini sono invitati ad usare auto e motorini solo in caso di effettiva necessità. Anche a San Miniato le precipitazioni a carattere nevoso e i fenomeni di ghiaccio sui tratti stradali hanno attivato addetti comunali, della protezione civile, e della polizia municipale.
Il Sindaco ha emesso una ordinanza di chiusura di tutte le scuole del territorio comunale per oggi e domani. Le scuole riapriranno lunedì 20 dicembre 2010. Sono state rinviate le iniziative e le attività in programma nella giornata di oggi. E’ stata rimandata causa maltempo l’esercitazione “Talpa 2010”, organizzata da Parchi Val di Cornia con Croce Rossa, Vigili del fuoco e 118 nel Parco archeominerario di San Silvestro. Il maltempo rende infatti impossibile l’impiego dei mezzi e del personale di Croce Rossa, Vigili del fuoco e 118, in allerta per le condizioni meteo sul territorio, che domani mattina avrebbero dovuto partecipare alla simulazione dei soccorsi in seguito a un incendio occorso al treno minerario all’interno della galleria Lanzi-Temperino.
L’esercitazione è stata rimandata con data da definirsi dopo le festività natalizie. Causa maltempo e difficoltà nei collegamenti, l'annunciato concerto di Natale dell’Accademia Musicale Chigiana, previsto per stasera alle ore 21:15 presso il Teatro dei Rinnovati, non verrà rappresentato. Lo spettacolo verrà sostituito in data da definire. Infine, maxi nevicata anche a Castiglione della Pescaia (nell'immagine), Grosseto. In centro e sulla spiaggia sono caduti dalle 10 alle 13 del mattino, circa dieci centimetri di neve e il traffico si è subito paralizzato. La neve a Livorno