Nuove piogge in arrivo a partire da stasera sulla Toscana meridionale. La Sala operativa unificata permanente (Soup) della Regione, cui è affidato il coordinamento delle emergenze in Toscana ha dichiarato una nuova allerta meteo, con avviso di criticità moderata, a partire dalle 22 di stasera fino alle 15 di domani, mercoledì 1 dicembre. Ad essere interessate sono, in particolare, le province di Arezzo, Siena e Grosseto e i bacini dei fiumi Chiana, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna, Fiora.
In queste zone, da stasera, si attendono piogge abbondanti e diffuse che, nella mattinata di domani, potranno assumere anche carattere temporalesco. I fenomeni saranno più accentuati vicino al confine con Umbria e Lazio. La Soup informa che nelle zone colpite potrebbero verificarsi, come spesso succede in casi di criticità moderata, allagamenti, tracimazioni di canali e fognature duramente provati dall'eccessiva quantità di acqua da drenare. A rischio anche i corsi d'acqua, con innalzamento dei livelli di guardia e possibili piccole inondazioni localizzate.
Nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica potrebbero, sia pure in forma localizzata, innescarsi frane o smottamenti. (com/bc) Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui.