Bel tempo fino a giovedì e poche nuvole in Toscana. I passi che collegano alle Marche sono tutti transitabili. Peggiora però nel pomeriggio di venerdì con neve a bassa quota, gelate e temperature sotto lo zero. Tra neve e temperature polari, su molte regioni si batteranno davvero i denti. Tra domani e dopodomani in tutte le scuole del territorio pratese, sarà distribuita un'adeguata quantità di sale da utilizzare in caso di emergenza neve e ghiaccio. L'iniziativa, organizzata dal Servizio "Gestione Emergenze" del Comune di Prato in accordo con Asm spa - cui compete la gestione degli interventi connessi al "rischio neve" -, rientra nell'ambito delle azioni di prevenzione promosse dalla Protezione Civile.
L'operazione, oltre a consentire l'immediato intervento del personale scolastico per rimuovere neve e ghiaccio dai vialetti di accesso dei plessi scolastici e nelle aree immediatamente antistanti, permetterà di limitare gli interventi di urgenza che la sala operativa di Protezione Civile sarà chiamata a garantire in caso di neve e freddo intenso. A ogni plesso scolastico saranno consegnati due sacchi di sale da 25 chilogrammi ciascuno, 50 chilogrammi a scuola. Le settanta scuole interessate - asili nido, materne, elementari e medie sia comunali che statali - fin da domani mattina riceveranno un totale complessivo di 3.500 chilogrammi di sale dal personale Asm.
Un congruo quantitativo di sale sarà predisposto al Pronto Soccorso dell'ospedale di Prato, al Centro Giovannini e ad altre strutture di assistenza territoriale. Dal tardo pomeriggio di venerdì prossimo sono previste nevicate anche a bassa quota. Presso la Protezione Civile comunale è attivo 24h/24, per le segnalazioni di emergenza, il numero verde 800 301530. A breve, sul sito internet del sistema di Protezione Civile del Comune verrà pubblicato un "vademecum" sui corretti comportamenti da tenere in caso eventi nevosi sul territorio.