La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido dalle 13:40 di oggi fino alla mezzanotte del 10 novembre. Si registrano al momento modesti allagamenti a carico del reticolo idraulico minore nei comuni di Calenzano e Castelfiorentino. Inoltre dalle 13:40 di oggi fino alla mezzanotte è previsto vento forte sui crinali appenninici e sui versanti orientali dell'Appennino. Dalle 22 di oggi fino alle prime ore dell'11 novembre sono previste piogge abbondanti e temporali forti su tutto il territorio provinciale.
La situazione è costantemente monitorata dalla Sala Operativa di Protezione Civile della Provincia di Firenze. A Sesto Fiorentino "Cavalcanti" ok Ripristinata la piena funzionalità delle aule della scuola media “Cavalcanti” di via Guerrazzi, rese inagibili dalle infiltrazioni d’acqua dovute all’ondata di maltempo dei giorni scorsi. I tecnici del Comune, intervenuti nelle prime ore di stamani, hanno individuato le cause del problema nell’intasamento e nella rottura di un pluviale murato e nella conseguente fuoriuscita di acqua.
Lo stesso pluviale – la cui pulizia periodica era in corso - risultava pieno di aghi di pino e nella parte terminale risultava anche sfondato dalle radici dei pini. L’acqua era penetrata all’interno del solaio e di quattro aule - due al primo piano e due al piano terra – impedendo a quattro classi dell’istituto di svolgere le lezioni nella giornata di oggi. Le aziende di manutenzione che operano per conto del Comune sono intervenute immediatamente per ripristinarne la piena funzionalità.
L’attività didattica riprenderà regolarmente già da domani. La situazione nel resto della Toscana E' stato prolungato fino a mercoledì notte lo stato di allerta per maltempo su tutta la regione. In particolare è stato emesso dalla Sala operativa unificata funzionale un avviso di criticità elevata per la Versilia e il Basso Serchio, con pioggia e temporali forti a partire dalle 22 di stasera. Sul resto del territorio regionale la criticità annunciata è di livello moderato a causa delle precipitazioni abbondanti che sulle zone meridionali potranno assumere carattere temporalesco anche di forte intensità.
Per le condizioni di intensa saturazione del terreno, dovute alle piogge dei giorni scorsi, saranno possibili frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Fino all'alba di domani il mare sarà agitato sui settori settentrionali e sull'Arcipelago, mentre fino alla mezzanotte di oggi soffierà vento forte di libeccio fino a burrasca sul litorale centro settentrionale e sui versanti orientali sottovento all'Appennino. Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui.