Le istituzioni toscane (Regione, Prefetture, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, Province) hanno inaugurato oggi una pagina web comune, curata da Fondazione Sistema Toscana, dedicata alle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Una pagina dedicata sul portale ufficiale della Toscana, Intoscana.it, all'indirizzo www.intoscana.it/150italiaunita con l'obiettivo di valorizzare tutti gli eventi programmati da istituzioni, enti locali, scuole e associazioni, che si svolgeranno in ambito regionale per celebrare la ricorrenza.
"Si tratta di uno strumento indispensabile e moderno che abbiamo concordato per intercettare il più ampio orizzonte di utenti attraverso un'opera di informazione istituzionale comune e concordata, dedicata ad uno dei momenti fondanti della nostra storia – ha dichiarato l'assessore alla cultura Cristina Scaletti, presente alla conferenza stampa insieme al prefetto di Firenze Paolo Padoin, all'assessore della Provincia di Firenze Pietro Roselli e al presidente di Fondazione Sistema Claudio Frontera -.
Abbiamo prodotto un programma di iniziative declinato nei modi più spettacolari per dare la giusta dignità ad un avvenimento storico che oltretutto ha visto la Toscana in prima fila attiva protagonista. Tutto dentro un arco temporale fortemente simbolico: dalla Festa della Toscana 2010 alla Festa della Toscana 2011, con un calendario che affianca gli appuntamenti più istituzionali a quelli contraddistinti dall'approfondimento storico, politico, scientifico e a momenti didattici ed educativi".
Per fare alcuni esempi: il convegno “Dal 1 848 al 1948: la Toscana la costruzione dello stato nazionale dallo Statuto toscano alla Costituzione della Repubblica” organizzato in collaborazione fra gli Istituti Storici della Toscana, e il coordinamento organizzativo della Fondazione Turati; “Le lezioni di storia”, secondo la formula consolidata delle precedenti edizioni, saranno dedicate alla formazione di un’idea di Italia attraverso alcuni temi forti come la cucina di Pellegrino Artusi, il melodramma, lo sport; “Viva Verdi”, opera Lumiére, proposto dal Comune di Siena, è un programma musicale-multimediale che, riassumendo il linguaggio e i temi del melodramma, racconta le atmosfere ed i sentimenti del Risorgimento italiano con una proiezione di immagini ad alta definizione appositamente costruite per illustrare i cori e le arie di Giuseppe Verdi e degli altri grandi musicisti italiani dell’epoca; il consueto “Concerto del 25 Aprile”, curato dall’Orches tra Regionale Toscana al Teatro Verdi a Firenze, dedicato alla Festa della Liberazione rappresenterà un passaggio importante delle celebrazioni; infine nell'anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara, giornata di studio, in collaborazione tra le Università di Pisa e di Siena, su “Curtatone e Montanara, la divisione toscana ed i volontari universitari”. All'interno della pagina anche il blog con la campagna "Adotta un monumento" (blog.intoscana.it/adottaunmonumento), cui la Regione ha aderito, per contribuire a sostenere la nostra cultura e la nostra storia.
Si tratta di una ventina di opere d'arte, più rappresentative di fatti e personaggi dell'unificazione nazionale, bisognose di restauro e in cerca di fondi. Sul blog si troveranno foto, schede informative, i costi approssimativi di sistemazione. di Dario Rossi