I 70 anni del Teatro Puccini di Firenze in una mostra e un libro

Da giovedì 4 novembre 2010 riparte la stagione delle mostre nel foyer del Teatro Puccini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2010 14:16
I 70 anni del Teatro Puccini di Firenze in una mostra e un libro

Il Teatro Puccini di Firenze, una storia importante raccontata in una esclusiva mostra fotografica con foto inedite degli spettacoli più significativi a partire dagli anni '50. Punto nodale dell'intero quartiere con la sua torre in vetro-cemento (coronata proprio in questi giorni dalla bandiera italiana per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia) il Teatro Puccini da luogo di ricreazione sociale per gli operai della manifattura a partire dagli anni '50 ha ospitato spettacoli ed eventi di ogni tipo ospitando feste danzanti e spettacoli teatrali di ogni genere dal vernacolo di Wanda Pasquini negli anni '50, al rock'n'roll dei Rokes di Shel Shapiro nel 1965, fino agli spettacoli radiofonici della Rai nel 1968-'69 rappresentati da “Caccia alla voce” con Pippo Baudo e i suoi ospiti illustri come Lucio Battisti, Massimo Ranieri, le sorelle Kessler.

Dopo la parentesi degli anni '70-'80 in un periodo affidato quasi esclusivamente a proiezioni cinematografiche il Teatro ebbe la sua rinascita nei primi '90. Nasce così nel 1991 il “Teatro Puccini - Teatro Stabile della Satira e della Contaminazione dei Generi”, ideato da Sergio Staino e Paolo Hendel che inaugurò una stagione di successi con la presenza sul palco di illustri personaggi come Dario Fo, Moni Ovadia, Enzo Jannacci, Claudio Bisio e di ospiti internazionali e premi nobel come Daniel Pennac e Shimon Peres. La mostra fotografica allestita nel foyer del teatro, sarà una retrospettiva con foto inedite degli spettacoli più significativi ("Compagnia Niccoli", "Caccia alla voce", "Mistero buffo" di Dario Fo, eccetera) grazie ad una ricerca di archivio in collaborazione con Foto Locchi di Firenze, il fotografo Alessandro Botticelli e la New Press Photo.

Saranno anche esposte alcune tavole illustrative del restauro della torre in vetro-cemento realizzato dal Comune di Firenze nel 2004. Il libro "Settant'anni in fumo. Storia della Manifattura Tabacchi delle Cascine (1940-2010)" è invece nato da un'idea del giornalista e storico Marco Ferri - curatore del libro insieme all'architetto del Comune di Firenze, Oriella Ferrini. "Sett'anni in fumo. Storia della Manifattura Tabacchi dell Cascine (1940-2010)" ripercorre la storia di uno degli opifici più noti della città.

Il 4 novembre 1940, esattamente settanta anni fa, veniva inaugurata la grande e modernissima Manifattura Tabacchi delle Cascine. Mettendo insieme 10 contributi e 4 interviste, nel libro i due curatori ripercorrono la vicende storiche che portarono alla decisione della sua apertura, dell'inaugurazione, degli oltre 60 anni di lavoro, ma anche degli esaltanti momenti di lotta antifascista che si svolsero dentro e fuori la Manifattura. A conclusione, un capitolo è dedicato alla storia di questi ultimi 10 anni, tempo durante il quale la Manifattura è stata oggetto di contese economico-politiche e del cui futuro ancora un v'è alcuna certezza.

Completano il libro quattro testimonianze di persone che vi hanno lavorato negli ultimi 40 anni, due capitoli dedicati alla storia del Teatro Puccini e una selezione fotografica cronologia con immagini davvero esaltanti. La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre tutti i giorni dalle 15:30 alle 19 (domenica esclusa). Vernissage: giovedì 4 novembre 2010, ore 18, nel foyer del Teatro Puccini, via delle Cascine 41, Firenze. Durante il vernissage della mostra sarà offerto un aperitivo dal ristorante Acqua al2 di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza