Nelle prossime settimane sulla TV satellitare Sky, Giancarlo De Cataldo incesserà l'ennesimo successo stratosferico con la seconda parte di Romanzo Criminale, scritto e pubblicato per Einaudi, nel 2006. Giancarlo De Cataldo è nato nel 1956, a Taranto. Dal 1973 è Giudice della Corte di Assise di Roma, città nella quale vive, e scrittore di gialli, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature. Alle 17:00 di sabato 6 novembre Giancarlo De Cataldo incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo romanzo "I traditori" (Einaudi) alla Libreria Edison, in piazza della Repubblica.
L'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'Italia che nasce dal lato oscuro del Risorgimento, un racconto sul nostro presente. Da Palermo a Londra, da Roma a Torino, da Venezia alla Transilvania, nelle carceri inglesi e nei boschi della Calabria, tra pittori preraffaelliti e camorristi promossi poliziotti, tra mercanti di carne umana e lord irrequieti, giovani uomini e donne sognano, combattono e amano. E tradiscono. Ognuno va incontro al suo destino. A qualcuno tocca in sorte una nuova vita.
Alcuni diventano faccendieri e delinquenti. Alcune donne guardano piú avanti, piú lontano. Gli ideali piú puri si fanno gretta convenienza. Le organizzazioni criminali si innervano nella nazione che nasce. I mafiosi intraprendono. I tagliagole tagliano gole. E Mazzini tesse la sua tela di sangue e utopia. Eppure, tra battaglie e cospirazioni, tra vite leggere e amori complicati, si compone potente e netto il disegno di una stagione e di un ideale che è sempre possibile. E che di nuovo ci attrae, con l'innocenza di una forza giovane che non possiamo dissipare.