Il Comune di Livorno lancia il nuovo portale dei servizi online del cittadino, grazie al quale molti nuovi servizi (pagamenti, prenotazioni e pratiche da inviare...) diventeranno operazioni semplici che il cittadino potrà eseguire anche da casa. Basta digitare cittadino.comune.livorno.it per scoprire i nuovi servizi e le modalità di accesso, sempre più semplici ed immediate. L'importante iniziativa, con la quale il Comune amplia notevolmente il numero di servizi ai quali i cittadini potranno accedere senza doversi recare negli uffici municipali (com'è noto già da tempo era possibile iscrivere online i bambini a scuola, consultare banche dati eccetera) è stata illustrata alla stampa a Palazzo Municipale, dall'assessore allo Sviluppo economico e modernizzazione del sistema Darya Majidi. Presente la dirigente del dipartimento agli Affari Generali del Comune Graziella Launaro. "Lo Sportello del cittadino - ha illustrato l'assessore Majidi - consente un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, che sono messi a disposizione da vari uffici comunali e che aumenteranno nel tempo.
Il Comune di Livorno è già all'avanguardia per i servizi online alle imprese attuando nei loro confronti una vera semplificazione amministrativa ed ora vuole coinvolgere i cittadini che da casa potranno prenotare libri in biblioteca, pagare multe, consultare dati all'anagrafe e così via. A questo scopo mi sento di fare un appello ai giovani perché insegnino ai loro genitori e nonni ad usare il computer per accedere a questi servizi perché ne trarranno davvero una grande utilità e beneficio.
E' un tassello del puzzle che stiamo componendo per 'Innovare Livorno'". I servizi, come ha spiegato la dottoressa Launaro, sono ordinati per aree tematiche ed è possibile accedervi attraverso tre diverse modalità, che vanno dall'accesso libero, alla registrazione online, fino all'autenticazione presso l'URP -Ufficio Relazioni con il Pubblico e le Circoscrizioni, oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o PIN della Carta di Identità Elettronica (CIE). Ogni livello di registrazione permette l'accesso a diversi servizi, come ad esempio il rinnovo dei permessi ZTL, l'invio di richieste specifiche agli uffici comunali, con possibilità di verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento, o ancora la consultazione di pratiche edilizie, dei dati anagrafici e della propria posizione ICI, fino al pagamento dei bollettini della mensa scolastica. Esistono tra l'altro dei punti di assistenza PAAS a cui i cittadini possono rivolgersi per fare pratica con le nuove tecnologie, con i nuovi servizi e con le modalità di accesso.