Il comune di Livorno mette online il nuovo sportello del cittadino

I servizi, come ha spiegato la dottoressa Launaro, sono ordinati per aree tematiche ed è possibile accedervi attraverso tre diverse modalità, che vanno dall'accesso libero, alla registrazione on line, fino all'autenticazione presso l'URP.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2010 16:07
Il comune di Livorno mette online il nuovo sportello del cittadino

Il Comune di Livorno lancia il nuovo portale dei servizi online del cittadino, grazie al quale molti nuovi servizi (pagamenti, prenotazioni e pratiche da inviare...) diventeranno operazioni semplici che il cittadino potrà eseguire anche da casa. Basta digitare cittadino.comune.livorno.it per scoprire i nuovi servizi e le modalità di accesso, sempre più semplici ed immediate. L'importante iniziativa, con la quale il Comune amplia notevolmente il numero di servizi ai quali i cittadini potranno accedere senza doversi recare negli uffici municipali (com'è noto già da tempo era possibile iscrivere online i bambini a scuola, consultare banche dati eccetera) è stata illustrata alla stampa a Palazzo Municipale, dall'assessore allo Sviluppo economico e modernizzazione del sistema Darya Majidi. Presente la dirigente del dipartimento agli Affari Generali del Comune Graziella Launaro. "Lo Sportello del cittadino - ha illustrato l'assessore Majidi - consente un accesso rapido e unificato ad un ampio numero di servizi fruibili via web, che sono messi a disposizione da vari uffici comunali e che aumenteranno nel tempo.

Il Comune di Livorno è già all'avanguardia per i servizi online alle imprese attuando nei loro confronti una vera semplificazione amministrativa ed ora vuole coinvolgere i cittadini che da casa potranno prenotare libri in biblioteca, pagare multe, consultare dati all'anagrafe e così via. A questo scopo mi sento di fare un appello ai giovani perché insegnino ai loro genitori e nonni ad usare il computer per accedere a questi servizi perché ne trarranno davvero una grande utilità e beneficio.

E' un tassello del puzzle che stiamo componendo per 'Innovare Livorno'". I servizi, come ha spiegato la dottoressa Launaro, sono ordinati per aree tematiche ed è possibile accedervi attraverso tre diverse modalità, che vanno dall'accesso libero, alla registrazione online, fino all'autenticazione presso l'URP -Ufficio Relazioni con il Pubblico e le Circoscrizioni, oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o PIN della Carta di Identità Elettronica (CIE). Ogni livello di registrazione permette l'accesso a diversi servizi, come ad esempio il rinnovo dei permessi ZTL, l'invio di richieste specifiche agli uffici comunali, con possibilità di verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento, o ancora la consultazione di pratiche edilizie, dei dati anagrafici e della propria posizione ICI, fino al pagamento dei bollettini della mensa scolastica. Esistono tra l'altro dei punti di assistenza PAAS a cui i cittadini possono rivolgersi per fare pratica con le nuove tecnologie, con i nuovi servizi e con le modalità di accesso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza