Fiorentina: Boruc, Kroldrup, Donadel, Gamberini, Babacar, Papa Waigo, Ljajic, Cerci, Bolatti, De Silvestri, Gulan. All. Mihajlovic A disposizione: Frey, Santana, Gilardino, Comotto, Seferovic, Camporese, Marchionni Empoli: Pelagotti, Gotti, Valdifiori, Lazzari, Musacci, Kokoschka, Mori, Fabbrini, Tonelli, Soriano, Micheldze. All. Aglietti A disposizione: Handanovic, Chara, Cesaretti, Foti, Gorzegno, Signorelli, Marzoratti Primo Tempo: Fiorentina che attacca verso la Curva Ferrovia.
Donadel pesca con un preciso appoggio Babacar che tenta di ubriacare la difesa dell'Empoli, si porta sulla sinistra, fa partire un tiro troppo alto e fuori misura. Viola in pressing dal corner di sinistra. Lanci lunghi per trovare Papa Waigo e Babacar ma la difesa degli ospiti tiene bene. Cerci dopo uno scambio con De Silvestri, va di tunnel su Valdifiori ma angola male il tiro a girare che esce sull'esterno opposto della porta difesa da Pelagotti. Ancora i viola al 10' azione corale con tre giocatori della Fiorentina stoppati sul limite dell'area.
Per l'Empoli ci prova il capitano Musacci che cerca di impensierire Boruc. Babacar con una gran corsa sulla fascia sinistra prova a smuovere la situazione, ma viene ribattuto il suo tentativo a rete. Bolatti recupera un pallone vagante, si sistema la sfera per il colpo al volo ma il pallone esce a lato e finisce sul fondo. Lazzari da fuori area, sinistro ma la sfera si perde sul fondo. Ancora il 7 dell'Empoli si porta a spasso Donadel ma poi perde palla sul rientro dei difensori viola. Ottima azione in risposta della Fiorentina firmata Babacar e Papa Waigo che tenta in acrobazia di recuperare un pallone alto e mette fuori di poco.
Al 20' Babacar pescato benissimo da Ljajic, tenta il tiro, troppo sotto porta diventa un assist ma Papa Waigo sul fronte opposto è distante e la palla si perde. Al 23' pressing dell'Empoli che mette a segno una buona azione dove Boruc è costretto all'uscita per anticipare tutti. L'Empoli inizia a crederci ed offre un bel gioco con scambi in spazi ristretti. Al 32' si gioca molto in interdizione ma non si concretizzano azioni di rilievo, qualche fallo di troppo in chiusura con le squadre che si allungano ed osano qualcosa di più dopo aver preso le rispettive misure.
Al 34' l'Empoli sostituisce Mchedlidze per Foti, il numero 99 degli azzurri si è accasciato a metà campo dopo un contatto fortuito con Donadel uscendo poi dal campo in barella. I viola sembrano potenzialmente vicini alla rete ma manca il guizzo finale e resta nel cassetto la superiorità tecnica, si propone maggiormente Ljajic nel finale salendo di alcuni metri. Kokoska ammonito per una vistosa trattenuta su Babacar. Al 44' punizione dei viola dai trenta metri, palla gettata in mezzo ma i colpitori di testa non raccolgono l'invito.
Celi concede un minuto di recupero. Secondo Tempo: Riparte a trazione Ljajic la Fiorentina con il serbo che effettua un dribbling e poi tenta il tiro, suonando in un certo senso la carica per un secondo tempo che deve salire di tono. Al 3' i viola prendono d'assedio l'area empolese ma i tiri vengono tutti ribattuti, contropiede dell'Empoli fermato da un ottimo Gamberini che in due tempi recupera su Foti. Al 7' contropiede viola sprecato da Papa Waigo che appoggia tra le mani di Pelagotti.
Al 10' è la volta di Babacar da fuori area, alto. 15' i viola aspettano nella loro parte di campo l'Empoli cercando di sfruttare la ripartenza ma i ragazzi di Aglietti restano coperti. Fuori Lazzari e dentro Cesaretti al 20' per l'Empoli, Mihajlovic risponde con Santana per Papa Waigo. 22' ammonito Babacar per intervento di testa scomposto su Mori che resta a terra. Santana sveglia tutti con una incursione sulla sinistra, palla a Ljajic che colpisce il palo a Pelagotti battuto, la palla torna in campo ma Musacci la strappa dai piedi di Babacar.
Fuori Gamberini per Camporese, nell'Empoli Musacci lascia il campo a Signorelli. Al 32' gli ospiti ci provano con determinazione e maggiore accortezza e debito di mezzi rispetto ai padroni di casa, che continuano a cercare Babacar che però ha rallentato i ritmi. Gran contropiede viola a dieci dal termine ma Ljajic l'ultimo tocco dritto per dritto lo riserva a Babacar che viene anticipato lasciando correre a vuoto Cerci che allarga le braccia al cielo. Ancora Ljajic due minuti dopo imbeccato da Bolatti si angola sulla destra e manda fuori di poco sul lato opposto.
Si fa nuovamente vedere l'Empoli e guadagna un angolo a quattro minuti dal fischio finale. Mano di Babacar in area avversaria e vanificato il contropiede. Fabbrini getta il panico nella retroguardia viola, ne salta tre trattenendo la sfera incollata al piede e poi tira su Boruc che si distende alla sua destra. Cerci manca il tocco sotto porta con Pelagotti indeciso, rientra la difesa e spazza. Ammonito Camporese al 4' minuto dei quattro concessi da Celi. Ultima azione viola e Cerci si ritrova il pallone dell'1 a 0 che mette malamente oltre l'angolo più lontano, verso i supplementari.
Primo Tempo supplementare: Si mette in mostra Boruc su un tiro di Signorelli. Riprende il solito ritmo del tempo regolamentare con i viola che ci provano e l'Empoli che respinge. L'Empoli ha esaurito i cambi, così non è per Mihajlovic che potrebbe inserire un punto di riferimento ulteriore, ma la squadra si presenta stanca e la decisione tarda ad arrivare. Secondo Tempo supplementare: Entra Gilardino tra gli applausi del Franchi. Esce Cerci. Fabbrini non molla e continua a provarci.
Bolatti perde un pallone incredibile ed è ancora Fabbrini a galvanizzarsi sull'esterno di sinistra mettendo fuori di poco, ma Boruc c'era. Capovolgimento con Ljajic anticipato da Pelagotti. Ospiti che ci credono, si coprono e spingono, mentre i ragazzi di Mihajlovic faticano a creare azioni degne di Gilardino, costretto al 9' a spizzare per De Silvestri che incrocia però alle sue spalle. Spazio anche per Camporese che recupera un pallone in area, se lo sistema ma scivola al momento di tirare. Santana per Gilardino che sotto porta riesce a toccare ma la palla si impenna e supera la traversa.
12' discesa di Ljajic che arrivato al limite dell'area mette per Babacar, spazio davanti a lui ma tiro centrale che Pelagotti respinge con i pugni. Ad un minuto dal termine Babacar raccoglie in area e calcia verso la porta il tiro viene deviato e la deviazione spiazza Pelagotti, la rete si gonfia e la Fiorentina passa il turno. Un Empoli che non avrebbe demeritato sceso in campo al Franchi con ordine ed uscito a testa alta dopo essersi confrontato alla pari con una Fiorentina inedita, piena di assenze, ricca di giovani talenti all'occasione giusta per mostrarsi al pubblico, ma che ha stentato in più occasioni a far emergere la superiorità che le competeva, comunque, sulla carta.
Santana e Gilardino sono risultati necessari per dare una scossa. Babacar oramai esausto colpisce nel finale e si conferma pedina importante. Adesso il prossimo avversario per i viola uscirà dalla sfida tra Frosinone e Reggina. Lungo la marcia verso il titolo poi aspettano Parma e Palermo. Antonio Lenoci