“Risultato netto e il primo a concorrere a questo risultato è stato Claudio Martini, perché per 10 anni mi ha fatto fare l'assessore con una delega importante. La giunta regionale è rispettata in tutta la Toscana e Martini con eleganza e stile ha preparato in maniera semplice la successione”. Queste le prime parole di Enrico Rossi da presidente della Regione Toscana. Manca ancora l'ufficialità ma ad una manciata di sezioni ancora da scrutinare il risultato non è in dubbio. «Firmeremo subito un accordo per un centro di riabilitazione a Castiglione della Pescaia nel settore dei disturbi alimentari.
Su questo siamo perfettamente d'accordo». Così Monica Faenzi, candidato sconfitto, stringendo la mano al collega vincitore, Enrico Rossi, che ha annuito confermando l'impegno preso nei giorni della campagna elettorale. Lo scambio di battute è avvenuto davanti alle telecamere in occasione della diretta, in onda da Palazzo Strozzi Sacrati, per seguire lo scrutinio elettorale. Per Enrico Rossi, la collega di “”Per la Toscana” è stata «combattente, forte, aggressiva ma anche leale e sarei davvero lieto se potesse restare in Consiglio Regionale».
«Sarebbe molto contento il PD di Castiglione – ha replicato sorridendo Monica Faenzi, sindaco di quel Comune grossetano – anche perché in questo modo si dovrebbe tornare, in quel Comune, a elezioni anticipate».