Prenotare le visite all’Opera Santa Maria del Fiore via internet o per telefono. Non solo per i gruppi ma anche per i singoli cittadini e valutare, alla prima verifica dall’introduzione della Card Musei, la possibilità di inserire anche i siti del complesso dell’Opera di Santa Maria del Fiore nell’elenco dei beni artistici monumentali e culturali previsti nella “Card Musei” stessa. E’ quanto chiede al sindaco la mozione della commissione cultura approvata stamani all’unanimità su proposta del consigliere della Lista Spini Tommaso Grassi.
La mozione sottolinea infatti che per “visitare il complesso dell’opera di Santa Maria del Fiore si accede da 5 ingressi diversi che sono campanile, cupola, cattedrale e battistero e museo e si devono fare 4 biglietti ad altrettanti biglietterie differenziate. (la Cattedrale è gratuita)”. “In questo modo – ha spiegato il presidente della commissione Leonardo Bieber (Pd)- si cerca di andare incontro alle esigenze dei singoli per accedere in modo più agile a visite e prenotazioni evitando così i disagi delle code dei turisti in attesa di entrare”.
Bieber ha poi sottolineato come la mozione prenda in considerazione anche la possibilità di inserire questo complesso museale all’interno del sistema della Card Musei” che sarà attiva entro questo mese e che nasce appunto per migliorare la fruizione dei musei da parte dei cittadini e dei turisti. (lb)