Si fa presto a dire demenziale... Eh sì, perché nel terzo millennio della canzone italiana è bene dividere tra demenziale voluto e “nature”. Alla prima categoria appartengono gli Skiantos, indiscussi pionieri del genere, in concerto martedì 3 agosto a Firenze all’Arena Live On della Fortezza da Basso (ore 21 – ingresso gratuito) per una serata di “pseudofuturismo, dada, goliardia, improvvisazione, performance a-logica, ironia da avanspettacolo, poesia surreale - soprattutto cretina - incidenti a caso, sciocchezze e gazzarra, paradossi e colpi di genio”.
Insomma, c’è da divertirsi. In pista da ben 33 anni, Freak Antoni e compagni approdano a Firenze sull’onda, è il caso di dirlo, del Fogna Tour, che segue di pochi mesi l’uscita dell’Ep “Phogna - The Dark Side Of The Skiantos”. Sei brani che il gruppo bolognese ha registrato durante le session dell’ultimo album "Dio ci deve delle spiegazioni" ma poi accantonati perché... troppo ricercati. "Ci sembravano poco attinenti al resto del disco – spiega la band - che invece è decisamente 'Skiantos'...
Ma erano canzoni troppo belle per lasciarle in un cassetto. Colpo di scena: anche gli Skiantos hanno un'interiorità! La cosa che ci piace davvero è che non avevamo mai scritto niente in questo modo!". E "Largo all'avanguardia", "Mi piaccion le sbarbine", "Gelati", "Sono buono" e i classici dello Skiantos-pensiero? Tranquilli, ci saranno anche quelli!