24 giorni filati di rock doc e pop d’autore, produzioni originali e comicità toscana. Insieme a mostri sacri come Jethro Tull, al nuovo progetto “Mondo Cane” di Mike Patton, al folk contagioso della Bandabardò, al progetto “The Lamb lies down on Broadway” di Nem Ensemble & Max Gazzè, al rap urticante di Mondo Marcio e Nesli.... Tutto questo e molto altro per l’edizione 2010 di Live On Festival, rassegna organizzata da Le Nozze di Figaro in collaborazione con Murciano Iniziative, da giovedì 15 luglio a sabato 7 agosto alla Fortezza da Basso di Firenze. Prezzi ultra-abbordabili e tantissime serate ad ingresso gratuito, in un contesto dichiaratamente di festa, dove sarà possibile ascoltare buona musica e divertirsi, ma anche cenare o farsi una pizza, bere una birra e comprare un cd. Si parte giovedì 15 luglio con l’attesissimo ritorno dei Jethro Tull (biglietti 40/30 euro più d.p.).
Oltre quarant’anni di storia, 60 milioni di dischi, 2500 concerti in 40 paesi: più che un gruppo, un monumento vivente. Del prog-rock. A guidare la band, allora come adesso, è il flauto di Ian Anderson. Venerdì 16 spazio al rock acustico e barricadero della Bandabardò (ingresso 10 euro più d.p.), amatissima band fiorentina lanciata ormai verso scenari internazionali. L’ultimo album di inediti è lo stralunato, stravagante e stratosferico “Ottavio”, ma lo scorso aprile, Erriquez e soci, hanno regalato ai fans una vera chicca, il live “Allegro ma non troppo” registrato con Goran Bregovic. Particolare l’appuntamento di sabato 17 che vede protagonisti i Calibro 35 (ingresso 15/10 euro più d.p.) ed il loro progetto “Milano odia” – ricordate il mitico film di Umberto Lenzi? – la sonorizzazione dal vivo di alcuni dei più celebri poliziotteschi italiani dei ’70: un’orgia di immagini splatter e chitarre fuzz, organi distorti e bassi ipnotici. Domenica 18 (ingresso gratuito) tutte le gag e l’ironia Andrea Muzzi e Gianfranco Monti, sul palco di Live On con il loro spassoso “Tolk Sciò”. Per i fans dello ska, e più in generale del ritmo in levare, lunedì 19 (ingresso gratuito) ecco la super accoppiata Pippo & i suoi pinguini polari e gli storici Sir Randha. Altro appuntamento cult, il Live Hop Festival di martedì 20 luglio (ingresso 10 euro più d.p.), insieme a Nesli, Mondo Marcio e interessanti realtà della scena rap/hip hop locale. Tutt’altre atmosfere mercoledì 21 (ingresso gratuito) per il “Dissolvenze tour” di Paolo Benvegnù: progetto che ci restituisce i successi dell’ex Scisma in una veste quasi orchestrale. I Modena City Ramblers festeggiano i tre lustri dall'uscita del loro storico primo disco "Riportando tutto a casa" con un particolare tour che riprende la scaletta del periodo.
Non potevano mancare al Live On Festival. E infatti ci sono, giovedì 22 luglio (ingresso 10 euro più d.p.). Una volta si chiamava "Mothers of Invention" ed era la rivoluzionaria band di Frank Zappa. Oggi si sono re-inventati, per rielaborare, comporre e scomporre successi come Montana, Uncle Meat, Florentine Pogen... Due ore sul filo dei ricordi, con Grand Mothers Reinvented, venerdì 23 luglio (ingresso gratuito). Sabato 24 e domenica 25 due serate in allegria insieme ai comici di Aria Fresca (sabato 24 Alessandro Paci, Gaetano Gennai, Niky Giustini, Gabriele Salvadori e Il grande mago - ingresso 5 euro più d.p.) e al mattatore Carlo Monni, con Banda alle ciancie e Tolomei Bros (domenica 25, ingresso gratuito). Lunedì 26 luglio uno dei tour più attesi di questa estate in musica, il progetto “Mondo Cane” di Mike Patton (ingresso 47/42/30 euro più d.p.): accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Rossini, il cantante dei Faith No More - ma anche frontman di Mr.
Bungle, Fantomas e Peeping Tom - presenta il suo album “italiano” dedicato ai successi di Gino Paoli, Nicola Arigliano, Luigi Tenco, Fred Buscaglione, Ennio Morricone... La serata di martedì 27 vede ospite Paolino Ruffini (ingresso 10/15 euro più d.p.): con il musical “80 Voglia Di 80” l’attore/doppiatore/comico livornese ci riporta al decennio più colorato e scanzonato della musica italiana ed internazionale. Per riascoltare Duran Duran, Wham, Europe, Whitney Houston, Ricchi e Poveri, Heather Parisi... Furori rock e musica d’autore...Un concerto shock contro il populismo straccione e l'egotismo analfabeta dell'Italia contemporanea: loro, non possono essere che Il teatro degli orrori, mercoledì 28 sul palco di Live On (ingresso 10 euro più d.p.). Giovedì 29 luglio la nuova produzione originale firmata Nuovi Eventi Musicali, dedicata al monumentale “The lamb lies down on Broadway” dei Genesis.
A interpretare il concept-album firmato Peter Gabriel, l’Ensemble nem, con ospiti Angela Kinczly e Max Gazzè. Video e visual originali a cura di Cosimo Cappagli e Martina Prest. Venerdì 30 gli ska-tenati Statuto (ingresso gratuito), per farci ascoltare il nuovo “È già domenica” e gli altri successi inanellati in ben 28 anni di carriera. Anche gli storici Perturbazione hanno disco fresco di stampa: s’intitola “Del nostro tempo rubato” ed è uscito lo scorso maggio.
Loro, invece, saranno in concerto alla Fortezza da Basso sabato 31 luglio (ingresso gratuito), insieme ai fiorentini Velvet Score. E siamo arrivati ad agosto: domenica 1 (ingresso gratuito) la Rino Gaetano Band ed il suo personalissimo concerto/tributo “Mio fratello è figlio unico”. Ritmi trascinanti e adrenalina in abbondanza: i La zurda vengono dall’Argentina ma a farli conoscere in Italia ci hanno pensato i Negrita, che li hanno voluti come supporter per decine di concerti. Adesso è tempo di camminare con le proprie gambe.
Lunedì 2 agosto sul palco di Live On (ingresso gratuito). Martedì 3 agosto gli inossidabili Skiantos di Freak Antoni (ingresso gratuito), mentre mercoledì 4 segna il ritorno del duo pisano Gatti Mezzi (ingresso gratuito): come rinverdire la tradizione toscana e farla incontrare con la musica d’autore. Giusto per rifarsi gli occhi, giovedì 5 agosto, arriva la Burlesque Night di Roxie Rose e Giusy La Perla. Venerdì 6 agosto il cantaurocker per eccellenza dalla musica italiana, Federico Fiumani a capo dei suoi Diaframma (ingresso gratuito).
Sabato 7 grande festa di chiusura: sul palco ancora Max Gazzé, stavolta con la sua band (ingresso 5 euro più d.p.).