Omaggio a Rino Gaetano alla Fortezza da Basso

“Mio fratello è figlio unico” è un concerto-spettacolo che ripercorre le tappe più importanti di un personaggio ormai entrato nel mito.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2010 16:17
Omaggio a Rino Gaetano alla Fortezza da Basso

A 29 anni dalla prematura scomparsa di Rino Gaetano, tornano protagonisti alcuni dei brani più significativi del cantautore calabro-romano. A riproporli domenica primo agosto sul palco di Live On Festival alla Fortezza da Basso (inizio ore 21, ingresso gratuito) non sarà la solita cover band, ma un gruppo doc ideato dalla sorella dell’artista, Anna Gaetano, con il supporto del figlio Gaetano e con la collaborazione di nomi noti del pop italiano, a cominciare dal vocalist Marco Morandi, a cui è affidato proprio il ruolo del grande Rino.

Completano la line-up Federico D'Angeli alla chitarra acustica, Yuri Carapacchi alla batteria, Menotti Minervini al basso, Andrea Ravoni alla chitarra elettrica e Giorgio Amendolara alle tastiere. “Mio fratello è figlio unico” è un concerto-spettacolo che ripercorre le tappe più importanti di un personaggio ormai entrato nel mito. Immagini, parole ma soprattutto musica. Da “Gianna” a “Berta Filava”, da “Il cielo e sempre più blu” a “Nuntereggae Più”...

Gran finale con diapositive e filmati inediti. Per Marco Morandi, figlio del grande Gianni, non è una novità, visto che già nel 2002 aveva scelto un inedito dell’artista crotonese, “Io nuoto a farfalla”, come titolo e brano di punta di un suo album. A proposito di Rino Gaetano impossibile non ricordare poi la fiction che, un paio danni addietro Mamma Rai, ha dedicato all’artista, con ascolti record, tra i 6 e 7 milioni di spettatori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza